Lollobrigida "La legge sulla deforestazione va rivista" - Tuttoggi.info

Lollobrigida “La legge sulla deforestazione va rivista”

ItalPress

Lollobrigida “La legge sulla deforestazione va rivista”

Mar, 27/05/2025 - 12:03

Condividi su:



BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Noi crediamo che si debba rivedere il regolamento e non rinviare, fare una cosa che sia realizzabile, che sia a garanzia dell’ambiente e della nostra economia europea”. Così il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine del Consiglio Agricoltura e Pesca. L’Italia ha firmato insieme ad altri 10 Paesi europei un appello per la maggiore semplificazione degli obblighi imposti dalla legge europea. I firmatari dell’appello chiedono di introdurre una categoria di Paesi con rischio insignificante. Gli operatorie importano da questi mercati non dovrebbero essere obbligati a registrare la provenienza o il suolo utilizzato per produrre i beni, propongono. Un’altra richiesta è quella di limitare i controlli all’analisi del rischio, e non a uno standard minimo prefissato.
“L’Italia è la prima nazione ad avere una strategia forestale essendo, ma l’aggravio dei controlli previsto ci mette in condizione di verificare che l’applicazione paritetica tra Paesi europei e Paesi in via di sviluppo è difficilmente ragionevole”, ha aggiunto Lollobrigida.
“Noi abbiamo chiesto una revisione di questi regolamenti perché diventino applicabili e che non danneggino l’ambiente e l’economia”, ha detto ancora. L’entrata in vigore del regolamento europeo è stata rinviata di un anno, così come hanno deciso Consiglio Ue e Parlamento europeo a fine 2024. La piena efficacia del regolamento avrà luogo dal 30 dicembre 2025 e dall’anno successivo per le piccole e medie imprese.

xf4/pc/mca1

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!