L'OLIO DOP DEL SUBASIO RICEVE IL PREMIO "SIRENA D'ORO DI SORRENTO" - Tuttoggi.info

L'OLIO DOP DEL SUBASIO RICEVE IL PREMIO “SIRENA D'ORO DI SORRENTO”

Redazione

L'OLIO DOP DEL SUBASIO RICEVE IL PREMIO “SIRENA D'ORO DI SORRENTO”

Gio, 11/03/2010 - 11:17

Condividi su:


Il sindaco Sandro Vitali ha ufficialmente ricevuto nei giorni scorsi i rappresentanti dell'azienda agraria Il Calvarone, Luciano Capodicasa e la figlia Elisa, per complimentarsi del “Sirena d'oro di Sorrento”, il prestigioso premio ottenuto nel concorso riservato ai migliori oli Dop italiani, assegnato nelle scorse settimane.

Dopo il bronzo ottenuto nel 2009, l'azienda Il Calvarone quest'anno si è infatti aggiudicata il primo premio nella categoria fruttato leggero con la Dop Umbria “Colli Assisi Spoleto”, qualificando l'azienda fra le migliori produttrici Dop italiane. L'olio prodotto nei terreni del Subasio è stato premiato per essere “un fruttato leggero di oliva alla giusta maturazione, accompagnato da profumi di erba, foglia e carciofo. Il dolce e l'amaro gradevoli e ben dosati si armonizzano ad un piccante vivace e di buona persistenza, le sensazioni retrolfattive ricordano l'erba, la mandorla e il cardo. Fresco ed armonico, si distingue per l'eleganza e la gradevolezza delle delicate percezioni aromatiche”.

Ha dichiarato il sindaco Sandro Vitali: “Il Sirena D'oro è un importante riconoscimento alle produzioni tipiche del nostro territorio, e soprattutto all'azienda Il Calvarone, che da terreni aridi, marginali e ricchi di arenale del Subasio, ma con peculiari caratteristiche, ha ottenuto un olio con particolari qualità organolettiche con profumi e sapori intensi. L'impegno dell'azienda di Luciano Capodicasa deve essere anche da stimolo per le altre aziende per qualificare le produzioni locali”.

L'azienda Il Calvarone vanta alle spalle una storia particolarmente significativa. Nasce nel 1995 per una scommessa del proprietario, una sfida che ha voluto continuamente rinnovare, dove ogni punto di arrivo si trasformava in una nuova partenza con l'obiettivo di ottenere un prodotto di qualità ed eccellenza. Il terreno olivato dove oggi si trova l'azienda, era stato già impiantato circa 300 anni fa, ma la produzione era stata portata avanti fino agli anni '60, poi abbandonata perché in quelle condizioni montane agroalimentari non era più remunerativa. Il terreno era stato dunque dismesso, diventando un luogo di pastorizia. Il proprietario lo ha acquistato, lo ha riconvertito e poi rimesso in produzione effettuando una operazione di restyling agrario. L'azienda ora è sotto certificazione Dop e Biologico e vengono messi in opera in opera sistemi agro produttivi di continua innovazione nella tradizione, mantenendo così quel cordone ombelicale con i vecchi sistemi di coltivazione. “Si produce in questo modo un olio cosiddetto “estremo” – ha spiegato il proprietario del Calvarone – proprio in terreni ubicati in condizioni pedoclimatiche estreme a causa dell'altitudine, di terreni scoscesi e ricchi di scoglio. La cultivar di eccellenza della nostra azienda è il tradizionale muraiolo, allevato in sesti molto ampi, come espressione di una piantagione datata 1600, 1700, quindi con poche piante per ettaro, ma di grande qualità”.

Premio nazionale Sirena d'oro

Al premio nazionale “Sirena d'oro di Sorrento”, hanno partecipato 225 aziende produttrici italiane che hanno sottoposto i campioni Dop al giudizio di commissioni di esperti assaggiatori, che hanno poi redatto le graduatorie Dop di appartenenza. Alla fase finale hanno avuto l'acceso i primi due campioni di ogni graduatoria, con l'attribuzione della “Menzione di merito”, tra cui vengono individuati gli oli vincitori. Il concorso prevede tre categorie, in funzione dell'intensità del fruttato: leggero, medio ed intenso. Al 1°, 2° e 3° olio classificato di ogni categoria vengono assegnate rispettivamente la Sirena d'Oro, d'Argento e di Bronzo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!