L’Oleificio Cooperativo tra Produttori Agricoli di Colle del Marchese nasce nel 1958 da un gruppo di produttori di olive che insieme acquistarono un vecchio frantoio, rimodernarono impianto e locali e iniziarono la loro produzione di olio d’oliva dagli uliveti dei territori circostanti, compresi tra i comuni di Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco e Spoleto.
Da allora l’Oleificio Cooperativo tra Produttori Agricoli di Colle del Marchese ha fatto molta strada ma la filosofia che spinge il gruppo non è mai cambiata. Ciascuno dei soci produce l’olio per il proprio fabbisogno familiare e solo la produzione in eccesso viene destinata alla vendita a terzi, il cui ricavato, di anno in anno, viene in parte investito in interventi al frantoio.
L’ Oleificio Cooperativo tra Produttori Agricoli di Colle del Marchese, attualmente guidato dal neo-eletto Presidente Giuseppe Bibiani, quindi si evolve in continuazione, nei metodi e nei macchinari, per garantire un’estrazione di olio di qualità sempre migliore già a partire dalla materia prima, e organizzando a tale scopo corsi di aggiornamento, per i propri soci relativi, alla coltivazione degli ulivi.
Il risultato di tanta passione e impegno è un prodotto finale genuino e sicuro, un olio extra vergine di oliva che rispetta appieno i parametri di acidità e le modalità di estrazione individuate dall’autorità competente per certificarne la purezza.
Da poche settimane l’Oleificio Cooperativo tra Produttori Agricoli di Colle del Marchese è anche on line con un suo sito internet dove reperire tutte le informazioni circa la produzione e persino acquistare il prelibato nettare direttamente con un click. http://oleificiocooperativocolledelmarchese.it/