Categorie: Spoleto Ultim'ora

LODO MEDIAVIP-FESTIVAL: FERRARA ESULTA, MEDIAVIP “FONDAZIONE CONDANNATA”

Fra Mediavip e Fondazione Festival dei 2 Mondi cala il sipario. Pochi minuti fa il presidente e direttore artistico Giorgio Ferrara ha annunciato che il Collegio Arbitrale ha depositato la decisione in merito alla querelle che vedeva la società torinese contrapposta al Festival per l’ormai noto defenestramento avvenuto nella primavera dello scorso anno. Una decisione, quella di revocare il mandato alla società dell’a.d. Costantino, sfociato dapprima in Tribunale e poi nel lodo.E’ lo stesso Giorgio Ferrara a giocare di anticipo sulla notizia. “La richiesta di risarcimento di oltre 1 milione e 400 mila euro non è stata accolta ed è stata riconosciuta la legittimità dell’operato della Fondazione” dice affidandosi ad una nota. Subito dopo però arriva la nota dolente: “il Collegio Arbitrale ha deciso altresì che la Fondazione dovrà procedere a versare, per il recesso anticipato rispetto al termine contrattuale (edizioni Festival 2009, 2010, 2011 e opzione per il 2012), un importo commisurato al 25% delle ipotetiche provvigioni che Mediavip avrebbe potuto maturare in vigenza del contratto: l’indennizzo ammonta a 250 mila euro. La Fondazione esprime soddisfazione per il risultato ottenuto, evidente riconoscimento delle scelte operate, e per la conclusione di un contenzioso più volte strumentalizzato. Si volta pagina; iI Festival è in arrivo: appuntamento dal 18 giugno al 4 luglio”.

Di opinione diversa uno dei legali della Mediavip, l’avvocato Roberto Calai del foro di Spoleto che, alla notizia della nota, ha preannunciato una conferenza stampa per la prossima settimana nel corso della quale si darà lettura delle motivazioni della decisione del Collegio. “Le cose non stanno proprio come viene detto – dice il legale – in questo momento mi preme rilevare che, a quanto dice la stessa Fondazione, il dispositivo riporta la cessazione dell’efficacia del contratto stipulato inter partes nel 2008 e la condanna della Fondazione al pagamento di 250mila €”. Di più Calai non dice in attesa di confrontarsi con il collega di Torino.

Sembra però che il collegio abbia compensato le spese legali e ordinato il pagamento degli oneri del lodo per 2/3 a carico della Fondazione e 1/3 a carico di Mediavip. Oneri che ammonterebbero complessivamente a circa 157 mila euro (105.000€ a carico del Festival). E' facile dunque ipotizzare che fra danni, spese legali e arbitrato, il Festival dovrà provvedere all’esborso di circa 350 mila euro.

Riproduzione vietata ©