Categorie: Istituzioni Perugia

Locali sfitti a Marsciano, scade il 15 settembre il termine per la manutenzione e copertura delle vetrine

È il 15 settembre il termine ultimo per il rispetto dell’Ordinanza sindacale con la quale si chiede ai proprietari dei locali momentaneamente vuoti e sfitti di coprire le vetrine e/o di inserire adeguata tamponatura antistante la chiusura del serramento, con modalità e materiali approvati dal Settore Urbanistica del Comune, presso il quale sarà possibile visionare la campionatura relativa alle suddette coperture. L’Amministrazione invita pertanto i soggetti interessati che non abbiano ancora ottemperato all’ordinanza, a provvedere quanto prima in modo da non incorrere nelle sanzioni pecuniarie previste che vanno da 50 a 500 euro. L’Ufficio Urbanistica e gli Uffici del settore Sviluppo economico sono a disposizione dei proprietari interessati per tutte le informazioni che necessitano alla corretta ottemperanza dell’Ordinanza.

“Il decoro urbano e l’igiene pubblica – afferma l’Assessore al Commercio del Comune di Marsciano Giuseppe Treppaoli – sono un bene primario per la fruibilità del nostro territorio e delle attività che voi insistono innanzitutto da parte dei cittadini oltre che del crescente numero di turisti. È quindi importante che tutti partecipino, nei tempi richiesti, allo sforzo che va proprio nella direzione di ridare dignità estetica ad alcune zone dei nostri centri storici in cui si trovano locali commerciali, inutilizzati e lasciati sfitti, spesso in stato di incuria e di degrado. È anche questo un primo passo nella direzione di una maggiore attrattività commerciale di tali aree e quindi di un loro rilancio economico e sociale”.

Anche il Sindaco Alfio Todini, dopo aver ricordato che i lavori per il primo stralcio del PUC sono stati assegnati in via provvisoria e che quindi, concluso l’iter burocratico previsto dalla legge, partiranno, a breve, i primi cantieri, sollecita una partecipazione attiva e responsabile da parte di tutti gli attori del centro storico. “Chiediamo a tutti i proprietari di negozi vuoti – afferma il Sindaco – di sentirsi parte di un progetto per il bene di una città che, grazie al PUC, cambierà e migliorerà il suo volto. Una vetrina sulla pubblica via è un elemento di arredo urbano. Chi ne è proprietario ha una responsabilità verso la città stessa, la sua immagine e il suo decoro e può quindi contribuire al suo rilancio sociale ed economico. Marsciano può diventare, anche grazie a questa iniziativa, un esempio originale. Siamo consapevoli di chiedere uno sforzo, peraltro neanche esagerato e comunque, aderendo al canone concordato, si verrà rimborsati della spesa. È importante che ognuno porti la sua tessera al mosaico della nuova città ed è positivo che in molti si siano già interessati. Questo è, un po’ per tutti, il momento di dimostrare il bene che vogliamo a Marsciano”.
Si ricorda che il Comune ha istituito un elenco dei locali commerciali da concedere ad affitto calmierato di massimo 6 euro al mq per l’apertura di nuove attività nel centro storico. Ai proprietari dei locali che decideranno di aderire a tale elenco sarà concesso un contributo, fino ad un massimo di € 200,00, a titolo di rimborso spese per gli adempimenti obbligatori derivanti dall’Ordinanza relativa alla copertura delle vetrine. Il rimborso sarà erogato a seguito della presenza nell’Elenco per un periodo minimo di 12 mesi o a seguito dell’avvenuta locazione a canone calmierato.

Per avere informazioni sull’adesione tale elenco si può consultare il sito del Comune di Marsciano www.comune.marsciano.pg.it o rivolgersi agli uffici del settore Sviluppo Economico negli orari di apertura al pubblico il lunedì e il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00 e il giovedì pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,30 – Tel. 0758747239-240-260.