Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Lo spettacolo “Cani e Gatti” chiude la stagione del Gad di Norcia

Sabato 13 e in replica domenica 14 aprile alle ore 21,15 al Teatro Civico di Norcia andrà in scena lo spettacolo ‘Cani e Gatti’ a cura della compagnia teatrale Gad di Norcia, per la regia di Graziano Sirci.

Lo spettacolo, tra le farse più esilaranti di Edoardo Scarpetta e del panorama teatrale italiano di fine ‘800, primi ‘900, viene questa volta proposto dal Gad di Norcia nei suoi 3 atti tutti da ridere. La vita familiare di Ninetta e Felice è disturbata dall’eccessiva gelosia di lei. I due decidono di mettere al corrente dei loro litigi i genitori della stessa Ninetta (Don Raffaele e Rosina), perché dirimano la vicenda. Questi, venuti a sapere della possibile separazione, fingono di litigare anche loro per mettere i due di fronte a questa triste realtà. Tra risse verbali vere o fasulle si inseriscono vari personaggi: Luigino, che vuole sposare Fifì, sempre accompagnata dal padre Don Peppino; Donna Lauretta, corteggiata da Antonino, ma che fa gli occhi dolci a Don Raffaele; Michele, sempre affamato, e sua moglie Carmela; le cameriere Bettina e Teresina.

Il Gad è noto al pubblico per la sua ‘predisposizione’ al dialetto, considerata una vera arma vincente questa volta però il regista Graziano Sirci ha voluto mettere alla prova i suoi attori, in un genere diverso.“Pur essendo attori amatoriali – spiega Sirci – sono un gruppo molto versatile e quindi ha risposto benissimo entrando a pieno nella parte che gli e' stata assegnata e nella sua caratterizzazione”. Uno spettacolo che come d’abitudine per il Gad, ha coinvolto tante persone tra attori, ben sedici, scenografi, tecnici, costumisti e truccatori che, guidati dal presidente Giuseppe Fares, sono all’opera da gennaio per costruire questo spettacolo.Cani e Gatti’ chiuderà anche la stagione teatrale 2013 del Civico di Norcia che anche quest’anno ha riscontrato successo di pubblico e di programmazione culturale, anche grazie alla seconda edizione del ‘Festival del teatro dialettale umbro’.