Lo spettacolo "Cani e Gatti" chiude la stagione del Gad di Norcia - Tuttoggi.info

Lo spettacolo “Cani e Gatti” chiude la stagione del Gad di Norcia

Redazione

Lo spettacolo “Cani e Gatti” chiude la stagione del Gad di Norcia

Ven, 12/04/2013 - 15:53

Condividi su:


Sabato 13 e in replica domenica 14 aprile alle ore 21,15 al Teatro Civico di Norcia andrà in scena lo spettacolo ‘Cani e Gatti’ a cura della compagnia teatrale Gad di Norcia, per la regia di Graziano Sirci.

Lo spettacolo, tra le farse più esilaranti di Edoardo Scarpetta e del panorama teatrale italiano di fine ‘800, primi ‘900, viene questa volta proposto dal Gad di Norcia nei suoi 3 atti tutti da ridere. La vita familiare di Ninetta e Felice è disturbata dall’eccessiva gelosia di lei. I due decidono di mettere al corrente dei loro litigi i genitori della stessa Ninetta (Don Raffaele e Rosina), perché dirimano la vicenda. Questi, venuti a sapere della possibile separazione, fingono di litigare anche loro per mettere i due di fronte a questa triste realtà. Tra risse verbali vere o fasulle si inseriscono vari personaggi: Luigino, che vuole sposare Fifì, sempre accompagnata dal padre Don Peppino; Donna Lauretta, corteggiata da Antonino, ma che fa gli occhi dolci a Don Raffaele; Michele, sempre affamato, e sua moglie Carmela; le cameriere Bettina e Teresina.

Il Gad è noto al pubblico per la sua ‘predisposizione’ al dialetto, considerata una vera arma vincente questa volta però il regista Graziano Sirci ha voluto mettere alla prova i suoi attori, in un genere diverso.“Pur essendo attori amatoriali – spiega Sirci – sono un gruppo molto versatile e quindi ha risposto benissimo entrando a pieno nella parte che gli e' stata assegnata e nella sua caratterizzazione”. Uno spettacolo che come d’abitudine per il Gad, ha coinvolto tante persone tra attori, ben sedici, scenografi, tecnici, costumisti e truccatori che, guidati dal presidente Giuseppe Fares, sono all’opera da gennaio per costruire questo spettacolo.Cani e Gatti’ chiuderà anche la stagione teatrale 2013 del Civico di Norcia che anche quest’anno ha riscontrato successo di pubblico e di programmazione culturale, anche grazie alla seconda edizione del ‘Festival del teatro dialettale umbro’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!