Lnd a Musumeci “Calcio dilettantistico motore della ripresa” - Tuttoggi.info

Lnd a Musumeci “Calcio dilettantistico motore della ripresa”

ItalPress

Lnd a Musumeci “Calcio dilettantistico motore della ripresa”

Mer, 16/09/2020 - 12:00

Condividi su:


“Il calcio dilettantistico può divenire, proprio per la capillare e significativa presenza su tutto il territorio nazionale e per la dimensione di passione e comunità che riesce a generare coinvolgendo milioni di persone, motore della ripresa di tutte le attività, siano esse ludiche, culturali e sociali. Ci si deve rendere conto che il ritorno alla pratica sportiva può avere un effetto positivo inducendo le persone a riappropriarsi della propria vita e di tutte le attività a questa connesse”. E’ quanto si legge in una lettera firmata da Sandro Morgana (Vicepresidente LND e Delegato nazionale calcio femminile) e Santino Lo Presti (Presidente CR Sicilia LND), indirizzata al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e all’Assessore regionale allo Sport della Regione Siciliana Manlio Messina, sulla ripresa dell’attività sportiva.
“Sosteniamo quindi che il calcio e in particolare quello dilettantistico – prosegue la nota- non si può fermare e siamo convinti sia assolutamente esiziale profondere uno sforzo per andare alla ricerca delle ragioni a sostegno della presenza del pubblico negli impianti sportivi e calcistici siciliani. Presenza questa possibile nel rispetto delle prescrizioni protocollari (massimo di mille persone a seconda della capienza degli impianti, uso delle mascherine, distanziamento sociale, misurazione della temperatura….) e soprattutto della consapevolezza che tutti si debba acquisire maggiori responsabilita’ a tutela della nostra e altrui salute”.
“Siamo a sostenere convintamente tutto quanto rappresentato dalle nostre societa’ di calcio – prosegue la lettera – che rappresentano anche l’esigenza di parziale copertura delle spese programmate, oggi le uniche possibili e siamo a richiedere, cosi’ come avvenuto in altre giorni, tra le quali il Friuli Venezia Giulia, un momento di diversa sensibilita’ sportiva.
Adattare uno specifico proprio protocollo, nel rispetto e nella tutela della salute generale, puo’ garantire quella presenza di pubblico cosi’ importante anche dal punto di vista morale, perché uno stadio vuoto non e’ solo eco e malinconia cosi’ come uno sportivo senza incitamento, un atleta senza supporto, epigono di un’attivita’ che non si gioca solo sul campo, è uno sportivo senza finalità”.
(ITALPRESS)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!