La giovane Michela Benedetti, studentessa dell’ITAS Istituto agrario di Sant’Anatolia di Narco con una delegazione di giovani europei al Parlamento e alla Commissione europea a Bruxelles – Incontro con Connie Hedegaard, Commissario europeo per l’Azione per il Clima – 12 e 13 ottobre 2014 – Il progetto della Fondazione Robert Bosch è stato promosso e organizzato in Umbria da Cittadinanzattiva
I giovani presenteranno il “Piano di azione: Energia Nuova per l’Europa” frutto della settimana di lavoro svolta in marzo all’ITAS Istituto agrario di Sant’Anatolia di Narco ed in altri 15 paesi d’Europa, al Parlamento e alla Commissione europea durante il viaggio della delegazione di giovani a Bruxelles il 12 e il 13 ottobre 2014.
In ogni classe coinvolta è stato individuato dai ragazzi stessi un rappresentante da inviare a Bruxelles e all’ITAS Valnerina è stata prescelta la studentessa Michela Benedetti, che si è particolarmente distinta durante il workshop per la serietà e l’impegno, per la capacità di coinvolgere e stimolare i compagni e per le competenze linguistiche.
All’incontro parteciperà 1 giovane per ognuno dei 15 paesi europei coinvolti.
I giovani visiteranno il Parlamento europeo e lì presenteranno il Piano d’azione europeo sulle politiche energetiche e climatiche ai Political Patrons, cioè a quei parlamentari europei che sostengono l’idea di far partecipare i giovani al dibattito sull’Europa e dar loro modo di condividere le visioni sul futuro dell’Unione.
Tutti gli studenti presenteranno le idee sviluppate durante la settimana di studio, con i diversi parlamentari coinvolti sia in assemblea plenaria che in piccoli gruppi.
A seguire la delegazione di giovani raggiungerà la Commissione europea dove avverrà l’incontro con Connie Hedegaard, Commissario europeo per l’Azione per il Clima, alla quale presenteranno le loro proposte e con la quale si confronteranno.
Si tratta della degna conclusione di un progetto molto bello e coinvolgente, il progetto “Young Ideas for Europe”, che si è tenuto presso l’ITAS Valnerina di Sant’Anatolia di Narco dal 17 al 21 marzo 2014.
Il progetto, nato su iniziativa della Fondazione tedesca Robert Bosh, nella nostra regione è stato promosso ed organizzato da Cittadinanzattiva Umbria, organizzazione per la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, lo sviluppo sostenibile e la promozione della salute.
Il progetto è stato attivamente sostenuto dal Comune di Sant’Anatolia di Narco, dal Consorzio BIM di Cascia e dall’Associazione Amici dell’Istituto Agrario con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia .
Il nucleo centrale della iniziativa è stato il workshop di 5 giorni, tenuto appunto dal 17 al 21 marzo, durante il quale i giovani studenti della classe IV dell’ITAS Valnerina hanno sviluppato le loro idee in merito alla politica energetica e ai cambiamenti climatici in atto nel mondo insieme ad esperti e a rappresentanti delle istituzioni.
Durante la settimana di lavoro ogni giorno c’è stato un collegamento via skype con la scuola partner in Bulgaria (Vocational High School of Tourism di Varna – un Istituto turistico-alberghiero della città di Varna) che negli stessi giorni dibatteva le medesime tematiche
La scuola e la classe dell’ITAS Valnerina hanno risposto entusiasticamente al progetto come anche la comunità locale di Sant’Anatolia di Narco.