L'Itas di Sant'Anatolia di Narco vola a Bruxelles. Incontro con il Commissario Eu Connie Hedegaard - Tuttoggi.info

L’Itas di Sant’Anatolia di Narco vola a Bruxelles. Incontro con il Commissario Eu Connie Hedegaard

Redazione

L’Itas di Sant’Anatolia di Narco vola a Bruxelles. Incontro con il Commissario Eu Connie Hedegaard

Il progetto "Young Ideas for Europe" della Fondazione Robert Bosch è stato promosso e organizzato in Umbria da Cittadinanzattiva
Ven, 10/10/2014 - 09:47

Condividi su:


La giovane Michela Benedetti, studentessa dell’ITAS Istituto agrario di Sant’Anatolia di Narco con una delegazione di giovani europei al Parlamento e alla Commissione europea a Bruxelles – Incontro con Connie Hedegaard, Commissario europeo per l’Azione per il Clima – 12 e 13 ottobre 2014 – Il progetto della Fondazione Robert Bosch è stato promosso e organizzato in Umbria da Cittadinanzattiva

I giovani presenteranno il “Piano di azione: Energia Nuova per l’Europa” frutto della settimana di lavoro svolta in marzo all’ITAS Istituto agrario di Sant’Anatolia di Narco ed in altri 15 paesi d’Europa, al Parlamento e alla Commissione europea durante il viaggio della delegazione di giovani a Bruxelles il 12 e il 13 ottobre 2014.

In ogni classe coinvolta è stato individuato dai ragazzi stessi un rappresentante da inviare a Bruxelles e all’ITAS Valnerina è stata prescelta la studentessa Michela Benedetti, che si è particolarmente distinta durante il workshop per la serietà e l’impegno, per la capacità di coinvolgere e stimolare i compagni e per le competenze linguistiche.
All’incontro parteciperà 1 giovane per ognuno dei 15 paesi europei coinvolti.

I giovani visiteranno il Parlamento europeo e lì presenteranno il Piano d’azione europeo sulle politiche energetiche e climatiche ai Political Patrons, cioè a quei parlamentari europei che sostengono l’idea di far partecipare i giovani al dibattito sull’Europa e dar loro modo di condividere le visioni sul futuro dell’Unione.

Tutti gli studenti presenteranno le idee sviluppate durante la settimana di studio, con i diversi parlamentari coinvolti sia in assemblea plenaria che in piccoli gruppi.

A seguire la delegazione di giovani raggiungerà la Commissione europea dove avverrà l’incontro con Connie Hedegaard, Commissario europeo per l’Azione per il Clima, alla quale presenteranno le loro proposte e con la quale si confronteranno.

Si tratta della degna conclusione di un progetto molto bello e coinvolgente, il progetto “Young Ideas for Europe”, che si è tenuto presso l’ITAS Valnerina di Sant’Anatolia di Narco dal 17 al 21 marzo 2014.

Il progetto, nato su iniziativa della Fondazione tedesca Robert Bosh, nella nostra regione è stato promosso ed organizzato da Cittadinanzattiva Umbria, organizzazione per la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, lo sviluppo sostenibile e la promozione della salute.

Il progetto è stato attivamente sostenuto dal Comune di Sant’Anatolia di Narco, dal Consorzio BIM di Cascia e dall’Associazione Amici dell’Istituto Agrario con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia .

Il nucleo centrale della iniziativa è stato il workshop di 5 giorni, tenuto appunto dal 17 al 21 marzo, durante il quale i giovani studenti della classe IV dell’ITAS Valnerina hanno sviluppato le loro idee in merito alla politica energetica e ai cambiamenti climatici in atto nel mondo insieme ad esperti e a rappresentanti delle istituzioni.

Durante la settimana di lavoro ogni giorno c’è stato un collegamento via skype con la scuola partner in Bulgaria (Vocational High School of Tourism di Varna – un Istituto turistico-alberghiero della città di Varna) che negli stessi giorni dibatteva le medesime tematiche

La scuola e la classe dell’ITAS Valnerina hanno risposto entusiasticamente al progetto come anche la comunità locale di Sant’Anatolia di Narco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!