Per il merito c’è ancora spazio. È quanto dimostra l’esperienza che stanno vivendo a Dublino due alunne dell’IIS Tecnico-professionale di Spoleto, indirizzo commerciale (ex ITCG “Spagna”) che proprio per la loro bravura si sono distinte. Le ragazze si trovano nella capitale irlandese con altri alunni altrettanto meritevoli provenienti da 10 scuole di diverse regioni italiane per partecipare ad un progetto di mobilità europea Leonardo da Vinci Mobilità IVT N.A.P.E.C. promosso dall’associazione FORSF.
L’obiettivo è quello di potenziare alcune competenze specifiche che permettano ai partecipanti di superare lo stallo occupazionale che si registra in questo periodo di crisi economica e di indirizzarli verso settori e specializzazioni che possano essere più facilmente spendibili sul mercato del lavoro. Inoltre, l’esperienza all’estero può essere un ulteriore supporto per la scelta di un corso di studi universitario mirato ad assecondare le proprie inclinazioni e al tempo stesso a tener conto delle richieste e delle esigenze del mercato del lavoro.
Le ragazze spoletine sono state precedute da altre coppie di studenti dello stesso istituto che, grazie ai meritevoli risultati raggiunti, hanno avuto la possibilità di vivere la stessa esperienza presso altri Paesi ospitanti. Oltre allo Swan Training Institute di Dublino, che sta attualmente curando l’attività di formazione, altri partners europei coinvolti nel progetto sono Euroyouth Portugal di Lisbona, Incoma di Siviglia, Omina di Espoo, Finlandia, Tellus di Plymouth, Twin Training International Limited di Londra e FU International Academy Tenerife di Puerto de la Cruz.
In bocca al lupo a questi bravi studenti.