Categorie: Foligno Istituzioni

L'ISTITUTO COMPRENSIVO “TOMASSO VALENTI” DI TREVI VINCE IL PREMIO INTERNAZIONALE “MELTING POT”

L'Istituto Comprensivo “Tommaso Valenti” di Trevi diretto dal Dirigente Scolastico Giovanna Carnevali, ha partecipato alla 3° edizione del Concorso Nazionale “Melting Pot, Colori e Culture della Terra” organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roccafranca, Brescia, in collaborazione con il Trinity College London e l'Acle, Associazione Culturale Linguistica Educational.

I bambini della sezione di 4 anni, della Scuola dell'Infanzia di Cannaiola si sono aggiudicati il primo premio nazionale per la categoria “Scuola Infanzia” con il lavoro dal titolo “The magic cake” coordinato dalle insegnanti Daniela Falchetti e Raffaela Falchi. Il concorso è nato per promuovere il dialogo interculturale attraverso l'uso della lingua inglese ed ha la finalità di stimolare gli studenti a riflettere ed esprimersi sul tema dell´incontro fra culture diverse. Quest' iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero per le Politiche Giovanili, della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, del FAI, dell´Ufficio Scolastico della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia. La premiazione della III edizione del concorso Melting Pot si è svolta presso la Palazzina Liberty a Milano.

In rappresentanza dell'Istituto hanno ritirato il premio, consistente in un laboratorio di lingua inglese per gli alunni della classe vincitrice, le insegnanti Rita Rossi, coordinatrice del percorso di integrazione in continuità e Carmen Roman, coordinatrice del gruppo delle docenti di scuola dell'infanzia dell'Istituto.