Categorie: Scuola & Università Spoleto

L'ISTITUTO ALBERGHIERO DI SPOLETO DOMENICA APRE LE PORTE AGLI STUDENTI DI TERZA MEDIA

L'istituto alberghiero di Spoleto dà vita all'iniziativa “Scuola aperta” per domenica 14 dicembre (mattina dalle 10:00 alle 12:30, pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30).

Ragazze e ragazzi di terza media, insieme alle loro famiglie, potranno visitare la nostra scuola per conoscerla da vicino e per poter scegliere l'indirizzo di studio più adatto alle proprie aspettative. Ad accoglierli il personale della scuola e una rappresentanza di alunni dei diversi corsi.Studenti e famiglie potranno visitare anche l'adiacente convitto annesso all'Istituto Alberghiero, una struttura di recente costruzione, pensata e utilizzata sia per gli alunni fuorisede che frequentano la nostra scuola e che provengono da fuori regione, sia per quelli che risiedono fuori città. Con l'opzione del semiconvitto infatti gli studenti possono, al termine delle lezioni mattutine, pranzare in convitto, rimanere nel pomeriggio per lo studio e rientrare nelle proprie abitazioni dopo le ore 17:00, con una formula perciò di scuola a tempo pieno.

Per coinvolgere gli studenti, il dirigente scolastico Angelo Paci ha inviato alle famiglie spoletine questa lettera:

“Cara Studentessa, Caro Studente,

nei prossimi giorni sei chiamato alla tua prima grande scelta, quella della iscrizione alla scuola superiore. Una scelta non facile e da meditare attentamente, perché influirà sulla tua vita futura e perché molte sono le strade che ti si aprono davanti.

CHI SIAMO

L'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici nasce nel 1965 a Spoleto ed è attualmente ospitato nel nuovo e prestigioso complesso di San Paolo inter vineas di Spoleto. Alla scuola è annesso un convitto maschile e femminile che offre anche la possibilità di accogliere alunni in semi-convitto. Professionisti usciti dal nostro istituto sono oggi affermati chef, maître di sala, direttori d'albergo ed operatori turistici di importanti esercizi in Italia e nel mondo.

COSA FACCIAMO

I nostri alunni sono costantemente impegnati in esercitazioni professionali sia in Istituto, in orario scolastico, che all'esterno, nel corso di stage di tirocinio professionale presso strutture ristorative, alberghiere e turistiche nazionali e straniere e, una volta usciti dalla scuola, trovano immediatamente un'occupazione. Frequenti le uscite professionali e le visite didattiche in Italia e all'estero.Se tutto questo ti interessa e vuoi saperne di più

Domenica 14 dicembre 2008 potrai visitare l'Istituto Alberghiero di Spoleto che sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30

Oltre a vedere la nostra struttura avrai la possibilità di “provare”, insieme ai tuoi genitori, l'ospitalità del nostro personale e dei nostri studenti, assaporando alcune preparazioni gastronomiche da loro realizzate, e assistendo alle animazioni dei ragazzi del corso turistico. Se lo vorrai, potrai anche indossare il grembiule da cuoco e cimentarti, sotto la guida dei professori, nella realizzazione di alcuni semplici piatti.

Il Dirigente ScolasticoAngelo Paci”