L'Ispra si convince, via libera alla caccia in deroga allo storno

L’Ispra si convince, via libera alla caccia in deroga allo storno

Massimo Sbardella

L’Ispra si convince, via libera alla caccia in deroga allo storno

Gio, 18/05/2023 - 16:52

Condividi su:


Il prelievo potrà essere effettuato da cacciatori autorizzati fino al 15 dicembre

L’Ispra si convince, via libera alla caccia in deroga allo storno. Dopo due anni di stop e una lunga interlocuzione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) condotta dall’Assessorato all’Agricoltura, la Regione Umbria ha approvato il piano regionale per il controllo dello storno (Sturnus vulgaris), che permetterà il prelievo in deroga della specie.

Il prelievo potrà essere effettuato da cacciatori formati, autorizzati dall’amministrazione regionale su specifica richiesta degli agricoltori, fino al 15 dicembre.

Grazie all’azione dell’Assessorato e alla collaborazione delle associazioni venatorie (che chiedono caccia in deroga anche per altre specie considerate invasive) è stato possibile superare gli ostacoli incontrati e trasmettere all’Ispra i necessari dati riepilogativi sulle attività di prelievo svolte negli anni precedenti. Condizione necessaria per il via libera alla caccia in deroga allo storno.

Il prelievo in deroga dello storno, sottolinea l’assessore Morroni, consentirà di prevenire danni alle produzioni agricole, in particolare nei vigneti e negli oliveti che rivestono in Umbria un rilevante interesse sia da un punto di vista economico che in termini di identità del paesaggio regionale.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!