Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Lirico Sperimentale, Roberto De Candia torna a Spoleto

Cresce l’attesa per il ritorno a Spoleto di Roberto De Candia, vincitore nel 1990 del Concorso Europeo di Canto indetto annualmente dallo Sperimentale. Il celebre baritono, che debuttò a Spoleto nel ruolo di Eisenstein ne “Il Pipistrello” di Johann Strauss, sarà ospite d’eccezione, insieme a Vincenzo Failla, di Eine Kleine Klostermusik (3) 2014, spettacolo e kermesse musicale a cura di Giorgio Bongiovanni e di Michelangelo Zurletti, al Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto martedì 12 e mercoledì 13 agosto alle ore 18.00.

La kermesse musicale del 2014 è strutturata in tre sale: la sala teatro che avrà come protagonista proprio Roberto De Candia di ritorno dagli Stati Uniti dove ha ottenuto un grandissimo successo interpretando il ruolo di Sharpless in “Madama Butterfly” di Puccini all’opera di Cincinnati, la sala opera dove arie d’opera saranno alternate da brani tratti dal diario della cantante Gemma Bellincioni. Il terzo spazio avrà come protagonista Vincenzo Failla, attore che ben si destreggia tra teatro e televisione, interprete di Mastro Titta nel riallestimento della commedia musicale Rugantino.
Un insolito viaggio musicale nello splendido Complesso di S. Nicolò dove il pubblico deciderà in assoluta libertà di visitare lo spazio stesso e assistere ai vari spettacoli ed esecuzioni che si susseguono in contemporanea.
Raffinato interprete rossiniano, Roberto De Candia svolge un’importante carriera internazionale che l’ha condotto sui palcoscenici delle maggiori istituzioni musicali del mondo, fra i quali il Teatro Alla Scala, il Covent Garden, il Metropolitan Opera House, Wiener Staatsoper, il Festival di Salisburgo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Opéra Comique di Parigi, la Deutsche Oper di Berlino, e la Bayerische Staatsoper di Monaco. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di collaborare con direttori come John Eliot Gardiner, Myung-Whun Chung, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, James Levine e Giuseppe Sinopoli.
La sua vasta discografia include “Corradino” di Galante, “Saffo” di Pacini, “Messa di Gloria” di Mascagni, “La cenerentola” di Rossimi, “Il turco in Italia” di Rossini (vincitore del Gramophone Award) e “La bohème” di Puccini, in entrambi i casi con la direzione di Riccardo Chailly per la Decca.
Lo spettacolo, in collaborazione con il Comune di Spoleto, avrà la partecipazione dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale: Rosaria Fabiana Angotti (soprano), Annalisa Ferrarini (soprano), Chiara Isotton (soprano), Chiara Margarito (soprano), Chiara Tirotta (mezzosoprano), Edoardo Milletti (tenore), Marco Rencinai (tenore), Alec Roupen Avedissian (baritono), Biagio Pizzuti (basso baritono) accompagnati al pianoforte da Marco Attura, Francesco Massimi e Yuna Saito.