Categorie: Istituzioni Spoleto

Lirico Sperimentale, pubblicato bando per Professore di musica Contemporanea

Al via l’attività formativa 2013 nel campo musicale da parte del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Si attuerà infatti da maggio a settembre 2013 un nuovo progetto formativo promosso dell’Istituzione lirica umbra che riguarderà l’interpretazione del repertorio musicale moderno e contemporaneo. Lo “Sperimentale” continua quindi nell’intento di favorire oltre che il repertorio classico tradizionale anche la musica e il teatro musicale moderno e contemporaneo. La musica del nostro tempo è infatti protagonista da oltre venti anni a Spoleto, sin da quando nel 1992, insieme al compianto maestro Luciano Berio, fu ideato il “Concorso Orpheus-Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto” per nuove opere di Teatro Musicale. Successivamente ha avuto particolare rilevanza, con il Progetto Bach/Berio “L’arte della Fuga”. Lo Sperimentale dal 2005 ha poi dato spazio a nuove composizioni di melologhi e brevi opere da camera che ormai stabilmente si integrano nel cartellone dell’annuale stagione insieme a titoli del grande repertorio .
In questi giorni è stato quindi pubblicato il Bando relativo al Corso per Professore d'Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea, realizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” in collaborazione con la Regione dell’Umbria, l’Unione Europea, Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo del Corso è quello di formare un Musicista capace di suonare da solista nonché di ricoprire un ruolo centrale in un ensemble specializzato nel repertorio moderno e contemporaneo.
Il Corso è rivolto a n.10 Allieve/i. Saranno selezionati i seguenti strumentisti: 1 flauto/ottavino, 1 oboe/corno inglese, 1 clarinetto/clarinetto basso, 1 fagotto, 1 tastiera (con l’obbligo del pianoforte e del sintetizzatore), 1 percussioni, 2 violini, 1 viola, 1 violoncello. Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il giorno Lunedì 22 Aprile 2013. Si considereranno presentate in tempo utile anche le domande di ammissione spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza sopra indicato.
Docente principale del Corso sarà il M° Marco Angius, affermato direttore d’orchestra specialista del repertorio moderno e contemporaneo che dirige nei maggiori teatri tra cui il Teatro alla Scala, il Teatro Comunale di Firenze – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Gli Allievi seguiranno un percorso formativo basato su tecniche ed esercitazioni d'insieme. Il percorso prevede una fase di formazione teorica della durata complessiva di n. 400 ore e una fase di esperienza pratica di un mese, che si svolgerà presso l’Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. L’attività formativa si articolerà nei seguenti argomenti: acquisizione delle conoscenze musicali relative all’esecuzione del repertorio moderno e contemporaneo in gruppo strumentale (ensemble) a organico variabile (archi, fiati, tastiere e percussioni), acquisizione delle conoscenze relative alla storia della letteratura cameristica, operistica e sinfonica, acquisizione delle conoscenze relative all’esecuzione in ensemble a sezioni riunite del repertorio moderno e contemporaneo.
Il Corso è interamente gratuito; per l’attività formativa teorica verrà riconosciuta un’indennità oraria commisurata alle ore di effettiva frequenza, in base alla normativa; si prevede inoltre in relazione all’attività formativa teorica che agli allievi verrà garantito alloggio gratuito e un pasto, sempre in base alla normativa vigente. Agli allievi verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di esperienza pratica. La frequenza é obbligatoria. Il superamento degli esami finali dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.
Il Corso è residenziale a Spoleto e si articolerà dal mese di maggio agli inizi di agosto 2013 per quanto concerne la fase teorica, mentre lo stage si svolgerà dagli inizi di agosto agli inizi di settembre 2013. Al termine del Corso gli Allievi che verranno ritenuti meritevoli a discrezione della Direzione Artistica potrebbero essere assunti nell'ambito della 67ma Stagione Lirica di Spoleto e dell’Umbria del Teatro Lirico Sperimentale.
Gran parte degli allievi che hanno frequentato i precedenti corsi per professore d’orchestra organizzati dall’Istituzione hanno successivamente ottenuto la possibilità di inserimento lavorativo presso la stessa Istituzione e presso importanti teatri lirici. Le conoscenze acquisite sono spendibili nel mercato del lavoro nazionale, comunitario ed internazionale in Enti pubblici, orchestre e formazioni concertistiche private.
Copia del bando e facsimile della domanda di iscrizione sono disponibili sul sito internet del Teatro Lirico Sperimentale http://www.tls-belli.it/corsoprofessoreensemble.html

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
sede legale Piazza G. Bovio n. 1 – 06049 Spoleto (PG),
sede operativa Piazza Garibaldi (area ex Caserma Minervio) – 06049 Spoleto (PG)
Tel. 0743/22.04.40 – 22.16.45 – Fax 0743/22.29.30
E-mail: teatrolirico@tls-belli.it – Sito internet: www.tls-belli.it

Copia del Bando è reperibile anche sul sito Internet: www.formazionelavoro.regione.umbria. it in Aree tematiche: Disoccupati/inoccupati >Bandi /Avvisi pubblici > Bandi non ancora scaduti.