Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Lirico Sperimentale, proseguono i corsi di preparazione con Sandra De Falco

La regista Sandra De Falco impegnata in una masterclass di recitazione a Villa Redenta con i cantanti vincitori del concorso europeo di canto

Spoleto, 5 giugno 2014. Continua a pieno ritmo il 68mo Corso di Avviamento al Debutto 2014 rivolto ai vincitori delle ultime due edizioni del Concorso Europeo di Canto indetto annualmente dal Teatro Lirico Sperimentale. I cantanti che stanno frequentando il biennio di perfezionamento saranno poi i protagonisti della Stagione Lirica di Spoleto e dell’Umbria nei mesi di settembre e ottobre.
Ad affiancare gli allievi del corso di avviamento al debutto i maestri collaboratori Francesco Massimi e Yuna Saito.

Dopo le lezioni di movimento scenico con il regista Giorgio Bongiovanni e la Signora Enza Ferrari, nota preparatrice musicale di spartito e quelli sull’interpretazione vocale tenuti dal celebre baritono Renato Bruson, è il turno della regista Sandra De Falco impegnata in questi giorni a Villa Redenta in una masterclass di recitazione.

Già collaboratrice del Teatro Lirico Sperimentale con il quale debutta nel 2013 nella regia lirica di “Doglie” parte del dittico “Opera Nova”, Sandra De Falco si avvicina al teatro d’Opera grazie ad uno stage con il Maestro Stefano Vizioli, allestimento di “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini al teatro Costanzi di Roma con Amarilli Nizza e Marco Berti, direttore Daniel Oren.
Intraprende gli studi di formazione in teatro classico antico a Siracusa all’Istituto Nazionale del Dramma Antico, dopo la vincita di una borsa di studio su bando indetto dall’ETI. Come attrice ha lavorato in compagnie private, teatri stabili e gruppi di ricerca interpretando diversi ruoli tra questi: Cordelia in “Re Lear” di W. Shakespeare con Glauco Mauri, Cassandra nel “Le Troiane” di Euripide regia di Andrea De Rosa, Mop in “Come tu mi vuoi” di L. Pirandello regia A. Pugliese.
A partire da “Materiali per una tragedia tedesca” diretto da Werner Wass per il progetto “Petrolio” di M.Martone si intensifica il rapporto di interprete con il teatro di Antonio Tarantino: “La casa di Ramallah” nei ruoli del Padre della Mamma e della Figlia, prodotto da Ruggero Cappuccio e Nanni Kusterman per Beneventocittàspettacolo; “La Pace” con la regia di Werner Wass in tutti i ruoli femminili per il Piccolo di Milano; fino al passaggio alla regia con “Conversazioni” (per Argotoff 2012) in cui interpreta anche il ruolo di Sandra.

Al termine della masterclass di Sandra De Falco, i cantanti saranno impegnati fino al mese di luglio con i corsi di spartito, interpretazione vocale, recitazione, storia del melodramma e igiene vocale.

L’attività dello “Sperimentale” continuerà domenica 15 giugno (ore 18.00) con un concerto lirico vocale al Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò per la Cooperativa il Cerchio. In programma, le più belle arie tratte dal repertorio operistico interpretate dai cantanti vincitori del concorsi di canto indetti annualmente dall’Istituzione lirica umbra.