Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Lirico Sperimentale, prosegue l'agosto musicale a Spoleto

Continuano gli appuntamenti musicali dell’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” nella Sala M. Monterosso di Villa Redenta, per il penultimo concerto di domenica 25 agosto alle ore 19.00.

Sul podio di Villa Redenta salirà questa volta Flavio Emilio Scogna a guidare l'Ensemble dello Sperimentale, nell’esecuzione di brani di Baggiani, Maderna, Manzoni, Carrara, Clementi e dello stesso Scogna.

I giovani strumentisti coinvolti da mesi nelle masterclass organizzate in collaborazione con la Regione Umbria ed il Fondo Sociale Europeo, sono stati impegnati sempre nell’ambito del Corso di formazione, in questa serie di appuntamenti musicali a Villa Redenta incentrati proprio sull’esecuzione della musica dei maggiori compositori contemporanei. Sul podio di Villa Redenta si alternano i direttori di riferimento di questo repertorio che sono stati inoltre, anche i docenti delle attività in aula degli allievi del corso. Domenica 25 agosto alle ore 19.00 salirà sul podio per questo penultimo appuntamento, Flavio Emilio Scogna, noto direttore e compositore.

Per concludere l'anteprima della Stagione, il 1 settembre Marco Angius dirigerà, sempre a Villa Redenta e alle ore 19.00, l'Ensemble del Lirico in un concerto di musiche di Boulez, Berio, Sciarrino, Schoenberg, Stockhausen, Castiglioni. I concerti del 25 agosto e del 1 settembre sono ad ingresso libero.

ENSEMBLE DI MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE
Luca Maiolo violino, Gerardo Sathia Ungaro violino, Pamela Rosato* viola,
Matteo Maria Zurletti* violoncello, Luca De Marchis* flauto, Maria Carmen Di Mario oboe,
Anna Leonardi oboe, Michela Ciavatti clarinetto, Giacomo Poggiani clarinetto,
Angelo Ugas fagotto, Hushi Brunald percussioni, Maria Chiara Grilli pianoforte

* Coadiutore didattico
I concerti sono parte integrante del Corso di formazione per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea realizzato in collaborazione con Regione Umbria, co-finanziato dal
Fondo Sociale Europeo (FSE) nell'ambito del programma Operativo Regionale (POR) Umbria FSE “Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione” 2007-2013 Asse II “Occupabilità”