Si è conclusa sabato 14 giugno la masterclass del mezzosoprano Marina Comparato, vincitrice nel 1997 del Concorso del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, nell’ambito del progetto europeo dedicato a Cristina di Svezia. La masterclass ha coinvolto i cantanti vincitori del concorso delle edizioni 2013 e 2014.
Il corso ha toccato alcuni aspetti dell’interpretazione barocca ed è stato propedeutico anche per le attività che si realizzeranno nel mese di ottobre. Il Teatro Lirico Sperimentale infatti è partner operativo del progetto coordinato dal Royal Festivals di Stoccolma (Festival Musicale del Palazzo Reale di Stoccolma) nell’ambito dello “Strand 1.2.1” cooperazione culturale, del progetto “Cristina di Svezia, L’Europea” insieme alla Fondation Maison des Sciences de l’Homme in Francia e alla Barock Akademie di Vienna.
Le manifestazioni sono iniziate proprio in questi giorni ad Uppsala per celebrare la rinuncia al trono svedese della Regina Cristina, che abdicò in una famosa cerimonia il 6 giugno 1654 nella Hall of State del Castello di Uppsala. Trecentosessanta anni dopo, il 2 giugno, nella stessa sala, il progetto dedicato a Cristina di Svezia è stato inaugurato alla presenza della Principessa Christina con un concerto al quale hanno preso parte il soprano Anna Eklund Tarantino, il mezzosoprano Amanda Liljefors, e l’Ensemble Barocco diretto da Mats Liljefors impegnati ne ”La Forza delle stelle” di Stradella, il cui libretto è stato rivisto dalla Regina Cristina, e ne “L´Amour constant” arie da Frescobaldi e Monteverdi.
Il progetto ha come scopo quello di esaltare la figura della celebre Regina Cristina di Svezia. Donna complessa, interiormente ricca e di grande personalità che ha avuto due grandi passioni: la Cultura e la Pace. E nel segno della cultura il progetto europeo si articolerà con concerti e conferenze a Stoccolma, Spoleto, Parigi, e Vienna.
Marina Comparato, esperta nel repertorio barocco e non solo, ha guidato i cantanti nell’interpretazione, grazie anche alla sua esperienza sui palcoscenici di tutto il mondo. Il mezzosoprano perugino ha infatti affrontato i ruoli del repertorio di G.F. Handel (Giulio Cesare), C. Monteverdi (Orfeo, Il ritorno di Ulisse in patria, Il lamento d’Arianna) e G.B. Pergolesi (Adriano in Siria e lo Stabat Mater). Nata a Perugia e laureata in Scienze Politiche a Firenze, città nella quale ha conseguito anche il diploma in canto nel 1996 col massimo dei voti e la lode. Nel 1997 è prima classificata al Concorso del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, nella cui stagione lirica debutta i ruoli di Sesto ne “La Clemenza di Tito” e Siebel in “Faust”.
Dal 1998 ad oggi è stata ospite di diversi teatri italiani ed esteri tra i quali: Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Ferrara, Rossini Opera Festival di Pesaro, Opera di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino, Fenice di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, San Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano, Opera National de Paris, Opera di Liegi, Nederlandse Opera di Amsterdam, Opera di Francoforte in tournée a Pechino, Opéra du Chatelet, Theatre de la Monnaie di Bruxelles, Vlaamse Opera di Anversa, Festival di Glyndebourne, Opera di Lipsia.