La Giuria Internazionale della 64ma edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, presieduta dal mezzosoprano russo Elena Obratzova e composta dal tenore Luis Alva, dal Maestro Hermann Keckeis direttore del Dipartimento Opera della prestigiosa Accademia Mozarteum di Salisburgo, da Carlo Donadio in rappresentanza del Teatro dell'Opera di Roma, da Sergey Evtushenko direttore dell'Accademia musicale di S. Pietroburgo, dal musicologo Giorgio Vidusso, da Ioan Bojin direttore generale dell'Orchestra di Stato di Sibiu (Romania), da Carlo Palleschi, direttore d'orchestra e dal Maestro Michelangelo Zurletti, direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale, ha decretato vincitori:
Sergio Vitale, baritono, di anni 25, nato a Caserta, votazione 9,56
Antonella Laura Colaianni, mezzosoprano, di anni 26, nata a Castrano (LE), votazione 9,11
Gianluca Bocchino, tenore, di anni 31, nato a Benevento, votazione 8,94
Loriana Castellano, mezzosoprano, di anni 27, nata a Altamura, votazione 8,94
Nadia Pirazzini, mezzosoprano, di anni 30, nata a Cento (FE), votazione 8,61
Roberto Cresca, tenore, di anni 29, nato a Roma, votazione 8,22
Letizia Nicoleta Vitelaru, soprano, di anni 24, nata a Comanesti, di cittadinanza rumena, votazione 8,17
Inoltre la Giuria ha ritenuto idonea il soprano bulgaro Vera Girginova, di anni 27.
I 7 cantanti vincitori sono ammessi a un corso biennale di perfezionamento vocale e scenico che si svolgerà a Spoleto, con docenti di chiara fama, tra cui: Luis Alva, Renato Bruson, Norma Fantini, Elena Obratzova (interpretazione), Carlo Palleschi e Enza Ferrari (spartito), Giorgio Bongiovanni, Lucio Gabriele Dolcini e Alessio Pizzech (recitazione e movimento scenico). Al termine del corso debutteranno nell'apposita Stagione Lirica di Spoleto e dell'Umbria organizzata dal Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”. I cantanti vincitori riceveranno una borsa di studio mensile di 850 Euro, oltre al Premio Speciale “Livia Dionisi” istituito dal Gruppo Leonardo Caltagirone che consiste in borse di studio pari a Euro 35.000 totali che saranno equamente distribuite tra i 7 vincitori.
Il tenore Gianluca Bocchino, vincitore del Concorso di Canto con il punteggio più alto, riceverà inoltre il Premio Speciale “Cesare Valletti” conferito dalla Sig.ra Nicoletta Braibanti Valletti. Il Concorso del Teatro Lirico Sperimentale, uno dei più antichi e importanti a livello internazionale, ha “laureato” negli anni molti tra i maggiori cantanti lirici, tra cui ricordiamo: Franco Corelli, Cesare Valletti, Antonietta Stella, Marcella Pobbe, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Mariella Devia, Lucia Aliberti, Giuseppe Sabbatini, Sonia Ganassi, Daniela Barcellona e moltissimi altri. I cantanti vincitori del Concorso oltre ad esibirsi nella Stagione Lirica di Spoleto e dell'Umbria, avranno la possibilità, come accaduto in questi ultimi anni, di esibirsi in occasione di tournée e trasferte internazionali, grazie agli accordi di collaborazione che il Teatro Lirico Sperimentale ha sottoscritto con Istituzioni e Teatri stranieri in Giappone, Russia, ecc.
Il concorso è reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Banca Popolare di Spoleto, Gruppo Leonardo Caltagirone e Nicoletta Braibanti Valletti. Si ringrazia Rai Radio 3.