Spoleto

Lirico Sperimentale, inaugurata la 77^ edizione del Corso di Avviamento al debutto per cantanti

 Si è svolta il 26 aprile, presso i locali di Villa Redenta a Spoleto, l’inaugurazione della 77esima edizione del corso di Avviamento al Debutto per giovani cantanti lirici – corso di formazione della scuola di eccellenza nazionale per cantanti lirici del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto – Teatro Lirico dell’Umbria.

Erano presenti la Presidente del Teatro Lirico Sperimentale, Battistina Vargiu, e Claudio Lepore, Direttore generale dell’Istituzione.

Il Vice Presidente della Camera dei Deputati On. Giorgio Mulè ha inviato un messaggio di saluto particolarmente sentito per i giovani cantanti: “Quello che prende il via oggi, qui a Spoleto, in questo splendido teatro, che rappresenta un’eccellenza nazionale nel panorama dell’altissima formazione musicale e culturale, sarà per molti di voi l’inizio di un ulteriore periodo di duro, ma gratificante, studio. So che questo per voi non sarà un ostacolo, perché già il fatto che siate qui significa che siete abituati a studiare sodo e anche che lo sapete fare con profitto. E ve lo dico a ragion veduta, perché ho provato sulla mia pelle quanto sia impegnativo frequentare il conservatorio. Siate consci che la fase della vostra vita che incomincia oggi con l’inizio di questo settantasettesimo Corso di Avviamento al Debutto, è la dimostrazione, non solo che siete dei talenti ma anche che avete tutte le carte in regola per diventare ambasciatori nel modo della lirica italiana. Sicuramente quello che farete qui a Spoleto nei prossimi due anni avrà un sapore diverso da quello a cui siete stati abituati, le esperienze di questo corso, infatti, vi condurranno verso il vero battesimo della scena, accompagnati da docenti di innegabile professionalità e capacità. Buon lavoro a tutti e impegnatevi per tenere alto il nome di questa piccola ma straordinaria realtà lirica italiana.

On. Giorgio Mulè”

In rappresentanza della famiglia Belli, è giunto anche un messaggio da parte della nipote del fondatore del Teatro:

“Sono 60 anni dalla morte di mio nonno Adriano Belli mi sembra ieri… Ricordo bene l’emozione di me bambina quando mi portava a salutare i cantanti dopo lo spettacolo!! Ricordo così forte da rimanere per sempre impresso nella mia mente… Tanti anni sono passati, quest’anno siete voi i vincitori ma tanti sono riusciti in questa meravigliosa avventura che permette allo Sperimentale di essere un punto di riferimento per tanti giovani che, come voi, credono ancora al valore dello studio e tenacia per arrivare.

Voi siete la forza dello Sperimentale! Mio nonno per primo ci ha creduto, mio papà Carlo ha proseguito con passione e con l’aiuto validissimo di due persone sempre vicine al progetto, che negli anni si è modificato e ampliato, Claudio Lepore e Michelangelo Zurletti. Grazie a tutti e auguri di cuore ai vincitori da tutta la famiglia Belli.

Susanna Belli”