Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

LIRICO SPERIMENTALE: ENTUSIASMO PER “CHI E' DI SCENA – LE SCUOLE ALL'OPERA”

È altissimo l'entusiasmo e il coinvolgimento del pubblico dei giovani che venerdì 25 e sabato 26 affollerà il Teatro Nuovo di Spoleto per assistere al Rigoletto che il Teatro Lirico Sperimentale, per due recite mattutine alle ore 10, dedicherà proprio a loro. Un'anteprima, cui sono state invitate sia le scuole secondarie di secondo grado, sia il pubblico generico, è prevista per giovedì 24 alle ore 18, mentre una ulteriore recita riservata a tutto il pubblico è in programma per domenica 27 settembre alle ore 17 al Teatro Nuovo di Spoleto. Quindi tre recite dedicate ai giovani e alle scuole, rese possibili grazie al fondamentale sostegno da parte della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Spoleto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Grazie anche all'ottimo lavoro svolto dagli insegnati e alla collaborazione dei dirigenti scolastici dei vari Istituti, hanno confermato con entusiasmo la loro adesione la Scuola Elementare Primo Circolo Tempo Normale e Tempi Pieno, la Scuola Primaria Secondo Circolo, la Scuola Primaria di Cortaccione, la Scuola Primaria Frazione Beroide, la Scuola Primaria Maestre Pie, la Scuola Media Manzoni, la Scuola Media Dante Alighieri di Baiano, l'Istituto Comprensivo di Sant'Eraclio, la Scuola Media di Passaggio di Bettona, il Liceo Classico F. Frezzi di Foligno, la Scuola Elementare Dante Alighieri di Baiano, la Scuola Primaria San Giovanni di Baiano III Circolo, la Scuola Media di San Giacomo, la Scuola Media Foscolo di Perugia (che seguirà la recita di Spoleto il 29 settembre a Perugia) e l'Istituto d'Arte “L. Leonardi” di Spoleto.

Il Rigoletto sarà anche oggetto della prossima edizione del progetto “Chi è di scena. Le scuole all'opera”. Mentre quest'anno verranno premiati – con una cerimonia prevista per venerdì 25 alle ore 10, prima dell'inizio dello spettacolo al Teatro Nuovo – i ragazzi che hanno prodotto i migliori elaborati sulla Cenerentola dell'anno scorso, gli studenti che assisteranno al Rigoletto saranno protagonisti della prossima edizione del progetto, e saranno invitati a realizzare degli elaborati ispirati alla visione dell'opera. Il progetto è parte integrante dell'attività di promozione della cultura musicale e operistica del Teatro Lirico Sperimentale nell'ambito sociale su tutto il territorio provinciale. Dopo il minitour di presentazioni dell'Elisir d'amore nei centro per anziani, con il Rigoletto l'attenzione sarà tutta rivolta ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, per i quali sarà allestita una versione dell'opera di Verdi appositamente adattata e ridotta.

Numerosi infatti sono i contatti con le diverse realtà del mondo scolastico, basti pensare alla presenza degli allievi delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado di Spoleto quali membri della Giuria Popolare del Concorso di Canto indetto dallo Sperimentale, ai mini-concerti effettuati presso le scuole, alla disponibilità del materiale didattico presente nell'archivio storico del Teatro Lirico Sperimentale, e alle rappresentazioni annuali riservate a un pubblico organizzato (classi e gruppi) di studenti della Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo Grado.

E mentre ora si lavora intensamente al *Rigoletto*, si pensa già al prossimo progetto dedicato alle Scuole che vedrà i ragazzi protagonisti attivi della produzione operistica. Si auspica infatti l'approvazione da parte del Comune di Spoleto del progetto *”Chi rapì la topina Costanza”* della compositrice aquilana Roberta Vacca, su libretto della scrittrice Paola Campanili, ispirata al *Ratto del Serraglio* di Mozart, che rappresenta il coronamento di un più ampio progetto dell'Istituzione Teatro Lirico Sperimentale volto alla diffusione della cultura del teatro musicale nel tessuto sociale cittadino con particolare riguardo alle esigenze dei giovani e degli adolescenti, siano essi intesi come spettatori che come interpreti di eventi culturali.