Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

LIRICO SPERIMENTALE, DOPO IL SUCCESSO A SAN PIETROBURGO, AL VIA LA 68ma EDIZIONE DEL CONCORSO

Grande successo a San Pietroburgo per i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale: il soprano Chiara Isotton, il tenore Giuseppe Distefano e il bass-baritone Davide Giangregorio, diretti dallo svedese Mats Liljefors e accompagnati dall'Orchestra dell'Accademia Musicale dell'Hermitage, hanno strappano calorosi applausi alla gremita Saint Petersburg State Capella.

Continua frenetica l’attività dell’Istituzione lirica umbra: provengono da Italia, Francia, Grecia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Kosovo, Finlandia, Olanda ma anche da Ucraina, Polonia, Giappone, Svezia, Slovacchia, Svizzera, Israele, Spagna, Cina, Stati Uniti, Bielorussia, Russia e Kazakistan gli oltre 130 giovani cantanti che saranno impegnati nella 68ma edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” e nelle successive Libere Audizioni, organizzate dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Le selezioni si svolgeranno al Teatro Nuovo (Concorso Europeo di Canto) e presso il Complesso di Villa Redenta in Spoleto (Libere Audizioni).
La competizione ufficiale si articolerà in sessioni dal 26 febbraio al 1 marzo al Teatro Nuovo. A presiedere la Giuria Internazionale quest’anno è stata invitata una delle più apprezzate e applaudite cantanti liriche degli ultimi decenni, il soprano statunitense June Anderson.
Nata a Boston, a 17 anni è la più giovane finalista alle Audizioni Nazionali del Metropolitan di New York. Studia canto con il professor Robert Leonard. Debutta al New York City Opera nel 1978 nella “Regina della Notte”, nel Flauto Magico di Mozart, ruolo che interpreterà vocalmente anche nel film Amadeus. Nello stesso teatro si cimenta poi nei personaggi a lei più congeniali: “Gilda” nel Rigoletto, “Lucia di Lammermoor” nell'opera omonima, “Elvira” ne I Puritani, “Violetta” ne La Traviata.
Tale repertorio si arricchirà di altri titoli come : Le Coq d’Or di Rimski-Korsakov, Les Contes de Hoffmann di Jacques Offenbach, Giulio Cesare di Händel. In Italia, la Anderson appare per la prima volta nella Semiramide rossiniana all'Opera di Roma (Stagione lirica 1982-1983), opera che interpreterà a New York con Marilyn Horne. In Lucia di Lammernoor a Firenze, e nell'83-84, a Ginevra. In Robert le Diable di Meyerbeer all'Opera di Parigi; La Fille du Régiment, a fianco di Alfredo Kraus, col Teatro Regio di Parma e con l'Opéra di Parigi, segnano altre pietre miliari nella carriera artistica della Anderson. E’ stata la prima cantante non italiana a vincere il Premio Bellini d'Oro.

La Giuria, oltre che dal soprano June Anderson, sarà composta da Suat Arikan (Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Istanbul-Turchia), Carlo Donadio (rappresentante della Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma-Italia), Mats Liljefors (Direttore Artistico del Royal Festivals presso il Palazzo Reale di Stoccolma-Svezia e direttore principale dell’Orchestra del Museo dell’Hermitage), Besim Petrela (Consigliere Artistico del Teatro dell’Opera di Tirana-Albania e Direttore Artistico dell’Apolonia Fest), Wolfgang Schreiber (critico musicale del Süddeutsche Zeitung e collaboratore di Deutschlandradio Kultur-Germania) e Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”-Italia).

Tutti i candidati sono convocati alle ore 9,30 del giorno 26 febbraio al Teatro Nuovo di Spoleto. Alle ore 11,00 sarà sorteggiato il numero d’ordine dal quale iniziare le prove eliminatorie che si protrarranno anche il giorno 27 febbraio. In occasione delle eliminatorie i candidati dovranno eseguire due arie d’opera tratti da opere liriche di repertorio. I prescelti, e cioè tutti coloro che avranno conseguito una media non inferiore ai 6/10, accederanno alla semifinale e saranno ascoltati il giorno 28 febbraio. In questa prova i cantanti dovranno eseguire altri tre brani di opere. Il giorno 1 marzo si terrà la prova finale. I concorrenti dell’ultima prova saranno chiamati ad interpretare nuovamente alcuni dei brani già ascoltati, oltre ad essere in grado di conoscere il ruolo completo di un’opera dimostrando di averlo acquisito attraverso l’esecuzione di brani a scelta della Commissione. La prova finale sarà integrata anche da un colloquio necessario per valutare la preparazione culturale del candidato.
Una formula ormai consolidata quella del Concorso dello “Sperimentale”, particolarmente impegnativa, ma efficace. Dopo le tre prove i cantanti che vinceranno il Concorso saranno senz’altro i migliori e affronteranno un biennio di perfezionamento a Spoleto per debuttare poi nella Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e nella Stagione Lirica Regionale.
I vincitori potranno contare in un premio totale ciascuno di 8.500,00 euro di borse di studio stanziate dal Teatro Lirico Sperimentale, oltre al Premio alla memoria del celebre cantante Cesare Valletti che la Signora Nicoletta Braibanti Valletti ha voluto istituire anche per il 2014. Il Premio Speciale “Cesare Valletti” 2014 è pari ad euro 8.000 e sarà assegnato al tenore vincitore del Concorso di Canto.
Fondamentale il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, che da anni sostiene e supporta le attività dello “Sperimentale”.

La 68ma edizione del Concorso di Canto è resa possibile grazie a: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto e Nicoletta Braibanti Valletti.