Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Lirico Sperimentale, domenica 5 agosto concerto al “Teatro” della Tomba Romana di Cortaccione

L'iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Perugia ha centrato in pieno l'obiettivo:promuovere l'opera e presentare gli artisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” in alcuni dei più suggestivi siti archeologici del territorio.
Undici le città toccate dai Concerti proposti dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”: Montone, Umbertide-Montecorona, Fossato di Vico, Panicale-Tavernelle, Preci, Campello sul Campello, Massa Martana-Montignano, Cannara, Vallo di Nera-Piedipaterno, Sant’Anatolia di Narco e Spoleto.
Un percorso che è stato condiviso da quasi tremila persone, un pubblico attento di residenti e turisti, molto spesso stranieri. Il tour lirico-operistico di SituAzioni è stato possibile, oltre che dalla Provincia di Perugia, anche grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali dei luoghi prescelti.
Il gran finale è previsto per domenica 5 agosto con il Concerto al “Teatro” della tomba romana di Cortaccione di Spoleto. Protagonisti i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, ovvero il soprano giapponese Naoko Miyazawa, il mezzosoprano polacco Katarzyna Otczyk, i tenori Giuseppe Distefano, Hideki Matayoshi e Edoardo Milletti e il baritono Jacopo Bianchini, accompagnati al pianoforte dai maestri Francesco Massimi e Andrea Mele.
In programma celebri arie del repertorio operistico; le note di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Francesco Cilea e Jules Massenet risuoneranno al tramonto nella splendida e suggestiva cornice.
Il Concerto alla Tomba di Cortaccione (ingresso libero) è realizzato in collaborazione con il Comune di Spoleto, il Centro Civico di Cortaccione e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria.
Non è la prima volta che gli artisti del Lirico si esibiscono nell’interessante sito archeologico di Cortaccione. Già lo scorso anno infatti la musica è entrata nel “teatro” della tomba romana in occasione di una sorta di prova generale, un Concerto offerto ai soci del Centro Civico di Cortaccione. L’appuntamento di domenica 5 agosto è senz’altro un’ulteriore occasione per promuovere quest’angolo suggestivo, ma troppo spesso sottovalutato, di Spoleto.
Al termine del Concerto il Centro Civico di Cortaccione offrirà a tutti gli spettatori, fuori dalla zona archeologica e negli spazi contigui, una degustazione di prodotti tipici del territorio.
Prima del Concerto, che avrà inizio alle ore 20.00, per chi lo desidera sarà possibile – prenotandosi presso gli uffici della Provincia di Perugia (tel. 075.368/1218/1620/2704; cell. 335.7847171, 334.6998595, 335.1992759, 335.1992770) – partecipare alla visita guidata al recinto funerario romano del I Secolo a.C. che si terrà a partire dalle ore 18.00.
Anche quest’anno SituAzioni ha permesso al Teatro Lirico Sperimentale di promuovere la propria attività. I concerti che hanno toccato ben undici località umbre hanno rappresentano una prima vetrina di quella che sarà la prossima Stagione Lirica di Spoleto e dell’Umbria, che si articolerà dall’ 11 agosto al 7 ottobre. La presenza dello Sperimentale nel territorio umbro è una presenza continua, costante, diffusa e convinta, parte integrante di un percorso costante fortemente voluto e sostenuto dalla Provincia di Perugia.