LIRICO SPERIMENTALE: ARRIVANO DOMANI I 100 CANDIDATI. AL VIA LA 64^ EDIZIONE - Tuttoggi.info

LIRICO SPERIMENTALE: ARRIVANO DOMANI I 100 CANDIDATI. AL VIA LA 64^ EDIZIONE

Redazione

LIRICO SPERIMENTALE: ARRIVANO DOMANI I 100 CANDIDATI. AL VIA LA 64^ EDIZIONE

Lun, 01/03/2010 - 12:02

Condividi su:


Avrà inizio domani la 64ma edizione del Concorso Europeo per Giovani Cantanti Lirici organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. La convocazione per i 100 candidati è prevista per domani 2 marzo alle ore 9,30 al Teatro Nuovo per la registrazione presso la segreteria del Concorso. Alle 11, dopo il consueto saluto della Direzione del Teatro Lirico Sperimentale e della Presidente della Giuria Elena Obraztsova, si procederà all'estrazione del numero d'ordine da cui avranno inizio le audizioni. I concorrenti saranno giudicati da una Commissione particolarmente autorevole composta, oltre che dal celebre mezzosoprano russo, Elena Obraztsova in veste di presidente, dal tenore Luis Alva, dal Maestro Hermann Keckeis direttore del Dipartimento opera della prestigiosa Accademia Mozarteum di Salisburgo, Carlo Donadio in rappresentanza del Teatro dell'Opera di Roma, Sergey Evtushenko direttore dell'Accademia musicale di S. Pietroburgo, dal musicologo Giorgio Vidusso, Ioan Bojin direttore generale dell'Orchestra di Stato di Sibiu (Romania), Carlo Palleschi, direttore d'orchestra e dal M° Michelangelo Zurletti, direttore artistico del Teatro Lirico Sperimentale. Nei giorni 2 e 3 marzo e in parte del giorno 4 si svolgeranno le selezioni eliminatorie, nelle quali i concorrenti dovranno presentare due brani a propria scelta. Tutti coloro che raggiungeranno una votazione di almeno 6/10 saranno ammessi alla prova semifinale che si articolerà indicativamente il giorno 4 marzo. Ammessi alla prova finale del giorno 5 marzo saranno quei concorrenti giudicati idonei con almeno la votazione media di 7,50/10 punti. La prova finale, particolarmente impegnativa, prevede la conoscenza integrale di un ruolo principale di un'opera lirica. I candidati dovranno essere in grado di conoscere qualsiasi brano dell'opera prescelta oltre a conoscerne epoca, natura, autore, e di illustrare le caratteristiche essenziali di ogni personaggio.

Saranno dichiarati vincitori coloro che raggiungeranno una votazione complessiva di almeno 8/10 punti; essi saranno quindi ammessi al Corso biennale di avviamento al debutto della durata complessiva di dieci mesi. I vincitori avranno diritto ad una borsa mensile di Euro 850,00, più alla quota parte del Premio speciale “Livia Dionisi”, istituito dal Gruppo Leonardo Caltagirone (Euro 35.000 da dividersi tra i vincitori) ed infine il Premio speciale “Cesare Valletti” di Euro 8.000, istituito dalla vedova, Signora Nicoletta Braibanti Valletti, in ricordo del celebre tenore, primo vincitore dello “Sperimentale” nel 1947.

I cantanti vincitori frequenteranno un corso di specializzazione e avviamento al debutto che si terrà a Spoleto a partire dal mese di aprile (tra i docenti i celebri cantanti Renato Bruson e Luis Alva) e debutteranno poi in settembre nella 64ma Stagione Lirica Sperimentale.

Il Concorso si concluderà sabato 6 marzo con il Concerto finale di presentazione che si terrà al Teatro Nuovo di Spoleto alle ore 20,30 (informazioni e prenotazioni ai numeri tel. 0743.221645 – fax 0743.222930 – cell. 329.8529053). Il Concerto sarà ripreso da RAI Radiotre.

Domenica 7 e lunedì 8 marzo si terranno ulteriori audizioni aperte a giovani cantanti che hanno superato il limite di età previsto dal bando di concorso o a cantanti extraeuropei. Iscritti circa 50 candidati provenienti da Giappone, Corea, Stati Uniti d'America, Moldavia, Siria, Romania, Ucraina, Spagna, Repubblica Popolare Cinese. La Direzione Artistica in base al bando di concorso potrà infatti impiegare nei ruoli delle opere previste per la Stagione Lirica di settembre anche artisti selezionati nelle apposite libere audizioni.

Il Concorso è reso possibile grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione dell'Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Banca Popolare di Spoleto.

Un particolare ringraziamento alla Signora Nicoletta Braibanti Valletti e al Gruppo Leonardo Caltagirone.

Si ringrazia RAI Radiotre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!