LIRICO SPERIMENTALE: ARRIVA " CENERENTOLA E LE SUE SORELLE" E " LIEDER E LIEDER 3" - Tuttoggi.info

LIRICO SPERIMENTALE: ARRIVA ” CENERENTOLA E LE SUE SORELLE” E ” LIEDER E LIEDER 3″

Redazione

LIRICO SPERIMENTALE: ARRIVA ” CENERENTOLA E LE SUE SORELLE” E ” LIEDER E LIEDER 3″

Lun, 22/09/2008 - 16:20

Condividi su:


Al giro di boa la fortunata Stagione Lirica-Sperimentale del Teatro Spoletino. Una Stagione costellata anche quest'anno da successi e spettacoli di altissima qualità. Il 25 in anteprima alle ore 18.00 al Teatro Nuovo di Spoleto, torna la fortunata edizione della Cenerentola di Gioachino Rossini, per la regia di Alessio Pizzech, che sarà replicata sino a domenica 28 settembre. Intanto sabato 27 settembre, presso Sala Petrassi, (Piazza Garibaldi ex Caserma Minervio – Nuova sede Teatro Lirico Sperimentale) avrà luogo una maratona video dal titolo “Cenerentola e le sue sorelle”, con ingresso libero – dove saranno proiettate le edizioni più famose di balletti e lavori teatrali ispirati al mito della bella favola di Perrault e dove si potranno gustare prelibatezze culinarie.

Contemporaneamente, sempre il 27 alla Sala Pegasus, sarà di scena “Lieder e Lieder 3”, spettacolo multimediale di musica, poesie e immagini a cura di Michelangelo Zurletti e Alessio Pizzech, con l'attrice Elena Croce e i Cantanti del Teatro Sperimentale.Spoleto, 22 settembre 2008 – Si avvia a conclusione la 62° Stagione Lirica Sperimentale del Teatro Lirico, con una settimana densissima di appuntamenti.Molta attesa si sta creando intorno al bell'allestimento della Cenerentola di Gioachino Rossini, che torna sul palcoscenico del Teatro Nuovo di Spoleto nella frizzante e sognante regia di Alessio Pizzech, diretta da Giuseppe La Malfa.

E dopo Spoleto, il capolavoro rossiniano è atteso nelle maggiori città umbre per la Stagione Regionale 2008. E anche questa volta una delle favole più celebri e amate avrà, inoltre, un nutrito corollario di iniziative, dedicate anche al pubblico dei più giovani.Si parte dunque giovedì 25 settembre, alle ore 18.00 con un'anteprima della Cenerentola che vedrà impegnati nel ruolo della protagonista Anita Dafinska, in quello di Dandini Vincenzo Serra, e in Don Ramiro Enrico Iviglia. Don Magnifico sarà Alessandro Pento, Clorinda Maria Carla Curia, Tisbe Sara Nastos, Alidoro Daniele Macciantelli. In scena anche gli attori Francesco Wolf nei panni di Arlecchino e Irene Lepore in quelli di Colombina. Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Al centro della messa in scena di Pizzech, per questo allestimento della Cenerentola c'è la comicità, la giocosità che nel Teatro Musicale trova in Rossini il suo massimo esponente. “La Cenerentola – spiega Pizzech – testimonia un percorso che va dalla Commedia dell'Arte, all'Opera Musicale, alla Commedia per Musica napoletana, dall'Opera buffa al dramma giocoso, in uno ispessirsi di piani di lettura e di contenuti che stratificano la messa in scena dando ai personaggi un corpo e un volto che racconta e delinea un affresco crudele di vizi e dei difetti dell'essere umano sul palcoscenico. Se in Barbiere questo dipingere volti e forma dell'umanità è centrale, nella Cenerentola proprio nel titolo La Bontà in Trionfo si va a rafforzare un'opposizione forte tra la Bontà della protagonista, la sua assoluta capacità di perdono e la cattiveria insita nei caratteri duri e crudeli del terzetto rappresentato da Magnifico, e le sorellastre Clorinda e Tisbe.

Nell'opposizione Buono/Cattivo, risiede ancora il nodo fiabesco che, pur sfumato nell'opera rossiniana, si lega alla storia delle Maschere e della Commedia dell'Arte”.Invece sabato 27 dalle ore 15.00 presso la Sala Petrassi (p.zza Garibaldi – Nuova sede dello Sperimentale) partirà una interessantissima maratona di video dal titolo “Cenerentola e le sue sorelle”, in cui oltre a visionari i capolavori della coreografia internazionale ispirata a Cenerentola e una vera gemma preziosa del teatro italiano quale la storica “Gatta Cenerentola” capolavoro teatrale di Roberto De Simone, si potranno gustare prelibatezze gentilmente offerte dal Panificio Pasticceria Bonucci innaffiate dal buon vino della Cantina SpoletoDucale Casale Triocco. L'Ingresso è libero.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!