Provengono da Italia, Francia, Olanda, Repubblica Ceca, Polonia, Bulgaria, Portogallo, Estonia, Spagna, Regno Unito, Grecia ma anche da Giappone, Moldavia, Russia, Ucraina gli oltre 150 giovani cantanti che saranno impegnati nella 65ma edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici “Comunità Europea” e le successive libere audizioni, organizzate dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Le manifestazioni si svolgeranno al Teatro Caio Melisso (Concorso Europeo di Canto) e nel complesso di Villa Redenta in Spoleto (Libere Audizioni).
La competizione ufficiale si articolerà nei giorni 2-3-4-5 marzo al Teatro Caio Melisso. A presiedere la Giuria Internazionale è stata invitata una delle più apprezzate e applaudite cantanti liriche degli ultimi decenni, il mezzosoprano spagnolo Teresa Berganza, una delle più famose cantanti del XX secolo, universalmente apprezzata per il virtuosismo tecnico, l'intelligenza musicale e l'acuta presenza scenica. Massima interprete del repertorio operistico di Mozart, Rossini e Bizet, Teresa Berganza ha ricoperto i ruoli più tipici del suo timbro vocale: Dorabella, Zerlina, Cherubino nelle opere mozartiane, Angelina, Rosina in Rossini e Carmen nell'omonima opera di Bizet oltre ad altri molteplici ruoli del repertorio classico.
La Giuria oltre al mezzosoprano Teresa Berganza è composta da Yi Ge Direttore del Dipartimento Canto del Conservatorio di Shanghai (Cina), Antonina Boneva Docente presso il Conservatorio Statale di Sofia (Bulgaria), Carlo Donadio direttore d'orchestra e assistente alla Direzione Artistica del Teatro dell'Opera di Roma, Marco Boemi direttore d'orchestra, Enrico Girardi critico musicale del “Corriere della Sera”, musicologo e docente di discipline musicologiche presso l'Università Cattolica di Milano e Brescia, Michelangelo Zurletti critico musicale de “La Repubblica” e Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale.
Tutti i candidati sono convocati alle ore 9,30 del giorno 2 marzo al Teatro Caio Melisso. Alle ore 11 sarà sorteggiato il numero d'ordine dal quale iniziare le prove eliminatorie che si protrarranno anche il giorno 3 marzo. In occasione delle eliminatorie i candidati dovranno eseguire due arie d'opera tratti da opere liriche di repertorio. I prescelti, e cioè tutti coloro che avranno conseguito una media non inferiore ai 6/10, accederanno alla semifinale e saranno ascoltati il giorno 4 marzo. In questa prova i cantanti dovranno eseguire altri tre brani di opere. Il giorno 5 marzo si terrà la prova finale. I concorrenti dell'ultima prova saranno chiamati ad interpretare nuovamente alcuni dei brani già ascoltati oltre ad essere in grado di conoscere il ruolo completo di un'opera dimostrando di averlo acquisito attraverso l'esecuzione di brani a scelta della Giuria. La prova finale sarà integrata anche da un colloquio necessario per valutare la preparazione culturale del candidato.
Una formula ormai storica quella del Concorso dello “Sperimentale”, particolarmente severa, ma efficace. Dopo le tre prove i cantanti che vinceranno il concorso saranno senz'altro i migliori e saranno quelli idonei per affrontare un biennio di perfezionamento a Spoleto per debuttare poi nella Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e nella Stagione Lirica Regionale. I vincitori potranno contare in un premio totale ciascuno di 8.500,00 euro di borse di studio stanziate dal Teatro Lirico Sperimentale oltre al Premio alla memoria del celebre cantante Cesare Valletti che la Signora Nicoletta Braibanti Valletti ha voluto nuovamente istituire per il 2011. Il Premio Speciale “Cesare Valletti” 2011 è pari ad euro 8.000 e sarà assegnato al tenore vincitore del Concorso di Canto.
La 65ma edizione del Concorso di Canto è resa possibile grazie a: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, Cassa di Risparmio di Spoleto (sponsor principale della 65ma edizione del Concorso), Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Banca Popolare di Spoleto SpA, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.
Il Lirico informa inoltre che, per contenere i costi e a causa dei prospettati tagli da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il consueto Concerto di Presentazione dei Cantanti Vincitori quest'anno non avrà luogo.
La Presidenza del Consiglio del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” si scusa con il numeroso pubblico di appassionati che seguono l'attività dell'Istituzione, ma purtroppo la situazione venutasi a creare a causa del mancato reintegro del Fondo Unico dello Spettacolo comporta scelte dolorose, ma inevitabili. Con la speranza che il Governo Nazionale si ravveda e assegni senza decurtazioni i contributi necessari si auspica che si possano successivamente presentare al pubblico i cantanti vincitori del 65° Concorso di Canto prima della Stagione Lirica di settembre.