Categorie: Istituzioni Spoleto

Lirico Sperimentale, al via a Spoleto il 66esimo concorso europeo di avviamento al debutto

Si svolgerà giovedì 26 aprile 2012 presso la Sala Monterosso di Villa Redenta alle ore 11,00 l’inaugurazione del 66mo Corso di Avviamento al Debutto 2012, che si articolerà sino alla fine di agosto per poi cedere il passo alla Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria. Ammessi ai corsi di alto perfezionamento e preparazione al debutto teatrale sono i cantanti vincitori del Concorso 2011 Anna Maria Carbonera (soprano), Arete Teemets (soprano), Katarzyna Otczyk (mezzosoprano), Daniele Antonangeli (baritono) e i vincitori del Concorso 2012 Silvia Pantani (soprano), Francesca Tassinari (soprano), Chiara Osella (mezzosoprano), Giuseppe Di Stefano (tenore), Edoardo Milletti (tenore), Marco Rencinai (tenore) e Jacopo Bianchini (baritono).

Al corso parteciperanno anche, in base al protocollo d’intesa stipulato con l’associazione Sound Bank K.K di Tokyo, anche due giovani e promettenti cantanti giapponesi, il soprano Naoko Mizayawa e il tenore Hideki Matayoshi. Inoltre, sulla base dell’esito delle audizioni fuori concorso, è stata ammessa anche il soprano bulgaro Galina Bakalova, prescelta per poi partecipare alla Stagione Lirica di settembre.

Tra i docenti dei corsi ci sarà, per la recitazione, il drammaturgo, attore e regista Mario Perrotta (premio Ubu 2011-il massimo riconoscimento in Italia per il teatro di prosa). Il regista talentino, animatore del Teatro dell’Argine di Bologna, sarà per la prima volta al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con cui è stata già avviata un’importante collaborazione che darà i suoi frutti nella prossima Stagione Lirica. Oltre a Perrotta, sono stati chiamati a seguire e a preparare i giovani artisti i registi Stefano Monti, Giorgio Bongiovanni, Alessio Pizzech, Roberto Ruggieri e Andrea Stanisci; tutti affermati protagonisti delle scene teatrali.

Per la preparazione degli spartiti e del repertorio tre nomi di grande esperienza quali il maestro Enza Ferrari, docente da molti anni dello “Sperimentale”, il direttore d’orchestra e pianista Marco Boemi e il direttore d’orchestra Carlo Palleschi. L’interpretazione dei ruoli assegnati dalla direzione artistica sarà curata da due fuoriclasse del bel canto: il celebre baritono Renato Bruson, che proprio lo scorso anno a Spoleto ha celebrato i suoi cinquanta anni dal debutto avvenuto allo “Sperimentale” nel 1961, e il notissimo soprano Ines Salazar.

Grande protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo, Ines Salazar è stata al Teatro della Scala Leonora ne “La forza del destino” diretta da M° Riccardo Muti. Al Teatro dell’Opera di Roma, per i 100 anni della “Tosca” di Puccini, ha vestito i panni della protagonista con Luciano Pavarotti, diretta da Placido Domingo, con la regia di Franco Zeffirelli. Ha interpretato questo ruolo anche alla Deutsche Oper di Berlino, al Regio di Torino, al Teatro Nazionale di Atene, al Verdi di Trieste, al Gran Teatro Liceu di Barcellona ed al Festival Pucciniano di Torre del Lago, che ha anche inaugurato, nell'edizione 2006, insieme all'Orchestra Sinfonica della Scala con un concerto trasmesso da Rai Uno. Al Teatro Real di Madrid ha cantato “Un ballo in maschera” e il “Requiem” di Giuseppe Verdi. L'Opera House di Tel Aviv, il Municipal di Santiago del Cile e l'Opera di Roma l'hanno vista interpretare “Norma” di Bellini. Alla Concertgebouw di Amsterdam si è esibita, insieme a Sir Colin Davis, nella Missa Solemnis di Beethoven, eseguita anche all'Auditorium di Milano e in occasione della re-inaugurazione della Cattedrale di Dresda nel 2005. Molte le apparizioni in Olanda, Francia e Germania dove è stata un'apprezzata interprete di “Macbeth”, “Norma” e “Trovatore”. Nel 2005 è “Tosca” al Michigan Theatre di Detroit e al Kennedy Center di Washington, mentre l'anno precedente nella capitale Usa ha eseguito “Un ballo in maschera” diretta da Placido Domingo. Al Grand Theatre di Ginevra è stata una brillante Adalgisa nella “Norma” di Bellini e anche “Aida”, ruolo che ha inoltre ricoperto in una spettacolare produzione con oltre 1.000 figuranti tenutasi allo Stadio di Basilea davanti a 27.000 persone da cui è stato tratto un dvd venduto in un milione di copie. Ancora “Tosca” al Theatre Royal de la Monnaie di Bruxelles ed allo Staatsoper di Vienna dove ha interpretato diversi titoli: “Il trovatore”, “Ernani”, “Un ballo in maschera” e “Aida”. Al Festival Internazionale della Musica di Macao in Cina, al Teresa Carreno di Caracas e a Palma di Majorca ha cantato “La Bohème” di Puccini, mentre in Giappone, a Tokyo e Yokohama, nel 2002 ha ricevuto numerosi consensi per “Tosca”, confermati nel 2005 con “Aida” che ha interpretato nella capitale nipponica e a Nagoya.

L’attività didattica del corso di canto prevede anche, grazie all’intesa con la ASL n. 3, il supporto (attraverso lezioni specifiche sull’igiene vocale, tecniche di rilassamento, fondamenti di anatomia –fisiologia dell’apparato fonatorio) del M.O. di Audiologia e Foniatra dell’Ospedale di Spoleto e quindi l’assistenza del responsabile, il Dott. Graziano Brozzi e della logopedista Roberta Mazzocchi. Il Corso è reso possibile grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Spoleto e grazie all’insostituibile impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.