Si svolgerà domani domenica 24 aprile 2016 alle ore 18.00 la prima esercitazione-concerto dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale, vincitori dei Concorsi “Comunità Europea” 2015 e 2016. I cantanti avranno un primo approccio con il pubblico interpretando arie di Händel, Bizet, Verdi, Rossini, Bellini, Massenet, Mozart e Cilea. Accompagnati dai Maestri accompagnatori e preparatori Enrico Cicconofrie Luca Spinosa, si esibiranno presso la Sala Monterosso di Villa Redenta a Spoleto i soprani Sabrina Cortese, Chiara Mogini, Giulia Mazzola, Sara Intagliata, Federica Livi e Maria Bagalà, i mezzosoprani Mariangela Marini e Annapaola Pinna, il tenore Amedeo Di Furia e il basso Alessandro Abis.
Il concerto è parte integrante del 70mo Corso di Avviamento al Debutto per Giovani Cantanti Lirici, corso propedeutico alla Stagione Lirica Sperimentale di agosto-settembre, che vedrà protagonisti i giovani artisti che dal 19 aprile hanno iniziato lo studio e la Masterclass con il M° Claudio Desderi, già membro della Giura del 70mo Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici 2016, tenutosi a Spoleto dal 23 al 27 febbraio 2016.
Il celebre baritono Claudio Desderi, compiuti gli studi musicali presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, ha debutta al Festival di Edimburgo nel Signor Bruschino di Rossini (1969). Nella sua carriera ha privilegiato i ruoli buffi, in particolare rossiniani, nel quadro tuttavia di un repertorio assai ampio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Dal 1973 è regolarmente ospite del Teatro alla Scala dove si è esibito ne La Cenerentola e ne L’Italiana in Algeri per la direzione di Claudio Abbado, nonché le opere di Mozart su libretto di da Ponte dirette da Riccardo Muti. Il suo repertorio spazia da Monteverdi a Nono, con particolare attenzione al genere cameristico e liederistico all’opera di Schumann, Schubert e Brahms. La sua carriera lo ha portato ad esibirsi all’Opéra di Parigi in Falstaff, al Covent Garden di Londra in Le nozze di Figaro e Così fan tutte, nonché a New York e Chicago in altri importanti ruoli mozartiani e rossiniani. Da diversi anni svolge un’intensa attività come Direttore d’orchestra che lo ha portato alla testa di numerose compagini italiane e straniere. Tra le produzioni più significative La Scala di seta e L’occasione fa il ladro di Rossini a Montpéllier nel 1992, Falstaff di Verdi e La pietra del paragone di Rossini al Festival di Aldeburgh nel 1993, oltre ad un trittico composto da Il maestro di cappella, Il Telefono di Menotti e La voix humaine di Poulenc, da lui diretto e interpretato nel 1995 a Napoli. Tra i prestigiosi incarichi ricevuti, la Direzione artistica del Teatro Verdi di Pisa dal 1991 al 1997 e quella del Regio di Torino dal 1998 al 2001. È stato consulente artistico del Festival Verdi di Parma, oltre ad essere stato sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo dall’agosto 2002 al dicembre 2003.
Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.