Cultura & Spettacolo

Lirico, Carmen debutta a Città di Castello per il compleanno di Prosper Mérimée

Dopo il tutto esaurito di Perugia e Assisi la Carmen dello Sperimentale debutta a Città di Castello, Todi e Orvieto per il compleanno di Prosper Mérimée
Poco più di due secoli fa, il 28 settembre 1803, nasceva a Parigi Prosper Mérimée, autore nel 1845 del celebre racconto Carmen, da cui nel 1875 Georges Bizet trasse l’opera omonima. Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto è pronto a celebrarlo stasera (28 settembre) al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, domani (29 settembre) al Teatro Comunale di Todi e sabato (30 settembre) al Teatro Mancinelli di Orvieto, dopo lo strepitoso successo ottenuto a Spoleto, Perugia ed Assisi.

Gli incontenibili applausi a scena aperta e i ripetuti minuti di battimani riconosciuti ai vari cast che si sono succeduti dimostrano quanto la qualità dei cantanti del Lirico Sperimentale sia consolidata. Diretti dalla bacchetta del raffinato direttore francese Laurent Campellone, questa sera i giovani interpreti sono pronti a stregare il pubblico, che si troverà faccia a faccia con la femme fatale Annapaola Pinna, nel ruolo di Carmen.

Non solo fatalità ma anche affermazione della libertà individuale, nonostante le catene del corpo e delle circostanze. Come afferma il regista Stefano Monti si tratta di una «libertà di spirito, poiché – come Sartre sosteneva – si può essere liberi anche in prigione». Ed in questa regia – che è tutto un simbolo – il pubblico vedrà materializzarsi sulla scena l’emblema di un’altalena rossa, di volta in volta elemento ludico o pendolo che scandisce il tempo dell’inesorabilità. Un’opera imperdibile per appassionati e neofiti, poiché – come sosteneva Nietzsche – «nell’udirla si diventa noi stessi un capolavoro».

Prossimi appuntamenti

Città di Castello, Teatro degli Illuminati, giovedì 28 settembre ore 20.30

Todi, Teatro Comunale, venerdì 29 settembre ore 20.30

Orvieto, Teatro Mancinelli, sabato 30 settembre ore 20.30

Foto: archivio Tuttoggi.info