Categorie: Eventi Foligno

LIP*DUB FOLIGNO: SUCCESSO PER IL 3° INCONTRO AL PARCO FLUVIALE HOFFMANN (Foto)

Si è svolto nella serata di ieri presso il Parco Fluviale delle ex Fornaci Hoffmann, l’incontro per la raccolta adesioni e la stesura dello storyboard del progetto “Lip*Dub Foligno”. Il “lip dub” è quel medium popolare che combina sincronizzazione e doppiaggio audio per la creazione di un video musicale, di norma durante la riproduzione di una canzone originale. Il Lip*Dub Foligno sarà realizzato sulla canzone “L’ombelico del mondo” di Jovanotti e verrà girato al Parco Fluviale Hoffmann il prossimo 22 Agosto, grazie alla collaborazione del tutto gratuita dell’azienda “Orange (S.A.S.) – Produzione video” di Spello.

A moderare l’incontro c’erano Marco Gentili, Nicola Papapietro, direttore artistico del Festival Internazionale del Cortometraggio “Con i minuti contati”, e Marica Remoli, l’ideatrice del progetto, per la quale “l’incontro è stato molto soddisfacente”. Grazie a questo terzo appuntamento, infatti, è stata consolidata la collaborazione di molti partecipanti e registrata l’adesione di nuovi componenti. Tra questi alcuni bambini, che compariranno nel video musicale previa autorizzazione di entrambi i genitori, e donne e uomini dai 40 anni in su, anche se mancherebbe ancora all’appello la presenza di qualche anziano. Erano presenti anche alcuni membri del Rione Giotti, tra cui sbandieratori, tamburini, popolani e altri figuranti, della ONLUS Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio, dell’associazione “Re-azione Foligno” e del circolo “I Dardi” di Borroni di Foligno. “Per quanto riguarda la scelta del rione non ci sono stati favoritismi” ha tenuto a precisare a TuttOggi.info la Remoli. “Abbiamo semplicemente accolto chi si è offerto di prendere parte all’iniziativa, ma le nostre porte sono sempre aperte anche a tutti gli altri rioni”. La fascia d’età maggiormente interessata al progetto è comunque quella che va dai 16 ai 30 anni. Altri pezzi si sono aggiunti alla composizione dello storyboard.

Prima dell’incontro coi partecipanti, un regista della Orange – S.A.S. ha effettuato assieme allo staff del Lip*Dub Foligno un sopralluogo al Parco Fluviale, atto anche a discutere della pianificazione della scena sequenza. “Il PH è il luogo ideale, perché ci dà il giusto spazio, la giusta visibilità e la possibilità di entrare in contatto con tantissime persone di tutte le età. Ammirevole è inoltre l’impegno dei gestori, che stanno mettendo del loro in questo progetto, aiutandoci a reclutare sempre nuovi partecipanti” afferma la Remoli.

Questo il regolamento varato dall’organizzazione del Lip*Dub Foligno:

1. L'iniziativa consiste nella realizzazione di un video musicale noto come lip dub. Il video si compone di una base musicale sulla quale i partecipanti canteranno in playback, interpretando un personaggio suggerito dall'organizzazione del Lip*Dub Foligno o facendo qualunque cosa desiderano, in conformità con le norme del buonsenso e del buon costume.

2. Il video musicale verrà pubblicato sul sito internet http://www.youtube.it/ dall'organizzazione del Lip*Dub Foligno e potrà essere diffuso su altri siti internet, social network, blog, siti privati nonché altri mass media poiché sarà fruibile dai partecipanti stessi, oltre che da tutti gli utenti della rete.

3. L'iniziativa si svolgerà al Parco Fluviale Hoffman, situato in via delle Fornaci Hoffmann, 06034 Foligno (PG) il giorno 22 agosto 2010.

4. Chiunque aderisca all'iniziativa, lo farà nella consapevolezza dei punti sopra citati. L'organizzazione del Lip*Dub Foligno declina qualunque responsabilità. Pertanto, chi parteciperà acconsentirà tacitamente alla pubblicazione e diffusione del video musicale, ad eccezione dei minori di 18 anni.

5. I minori di 18 anni che aderiranno all'iniziativa, dovranno perfezionare la loro iscrizione facendo compilare e firmare da un genitore o dal tutore una autorizzazione fornita dall'organizzazione del Lip*Dub Foligno. La suddetta autorizzazione dovrà essere consegnata all'organizzazione del Lip*Dub Foligno entro e non oltre il 15 agosto 2010. L'autorizzazione potrà essere consegnata: a. di persona durante uno degli incontri che si terranno al Parco Fluviale Hoffmann, 06034 Foligno (PG); b. in allegato tramite e-mail all'indirizzo lipdub.foligno@gmail.com; c. via fax al numero 0742/679180. Il minore che non risulterà munito di autorizzazione non avrà diritto a partecipare alla realizzazione del video musicale.

6. Tutti i partecipanti, senza distinzioni di età, otterranno il diritto a partecipare all'iniziativa aderendo al progetto esclusivamente secondo le seguenti modalità: a. inviando una e-mail all'indirizzo lipdub.foligno@gmail.com in cui vengono indicati nome, cognome e numero di telefono del candidato. In alternativa b. fornendo i dati sopra elencati all'organizzazione di Lip*Dub Foligno durante uno degli incontri che si terranno al Parco Fluviale Hoffmann, 06034 Foligno (PG); c. la scadenza per le adesioni è fissata per il giorno 10 agosto 2010. Chiunque si iscriverà in seguito a tale data non avrà il diritto di partecipare all'iniziativa; d. Gli iscritti al gruppo facebook “Lip*Dub Foligno” o chi ha stretto amicizia con il profilo facebook “Lip Dub Foligno” hanno anch'essi l'obbligo di far pervenire la propria adesione secondo le modalità sopra citate. L'iscrizione al gruppo, la conferma verbale, la conoscenza dei membri dell'organizzazione del Lip*Dub Foligno o altri tipi di conferma diversi da quelli descritti ai punti a., b. e c. non garantiscono l'iscrizione e il diritto a partecipare all'iniziativa.

7. Secondo quanto stabilito al punto 6 i partecipanti che non risulteranno iscritti al database dell'organizzazione del LIP*DUB FOLIGNO non avranno diritto a partecipare all'iniziativa.

8. I membri dell'organizzazione del Lip*Dub Foligno si riservano il diritto di escludere dall'iniziativa i soggetti che assumeranno un comportamento poco consono alla situazione, allo scopo del progetto oppure offensivo e irrispettoso nei confronti della società e della morale pubblica. Si richiede massima serietà, impegno, partecipazione e educazione.

9. Chiunque aderisca all'iniziativa e si ritrovi impossibilitato a partecipare durante il giorno delle riprese ha il dovere di avvisare l'organizzazione del Lip*Dub Foligno almeno con due giorni di anticipo se possibile, altrimenti il giorno stesso. Invitiamo i partecipanti ad assumere un atteggiamento corretto e rispettoso nei confronti dell'organizzazione del Lip*Dub Foligno e di tutti gli altri partecipanti.

10. I partecipanti iscrivendosi all'iniziativa confermeranno tacitamente di aver preso visione del presente regolamento. L'organizzazione del Lip*Dub Foligno declina qualunque responsabilità di qualunque tipo e confida nel buonsenso e nell'intelligenza di quanti prenderanno parte all'iniziativa.

(Elisa Panetto)

Articolo precedente: NASCE AL PARCO HOFFMANN IL “LIP*DUB FOLIGNO” SULLE NOTE DE “L'OMBELICO DEL MONDO” (video)