Ancora un bilancio positivo per il progetto “Lip*Dub Foligno”, ormai giunto al suo incontro numero 4. Allo stand allestito per l’occasione al Parco Fluviale delle ex Fornaci Hoffmann, sono approdati nuovi aspiranti partecipanti. In particolare, ricco di spunti, molto produttivo e vissuto con entusiasmo è stato l’incontro con i Cantores della città di Montefalco, rappresentati per l’occasione da due membri del gruppo interprete di canti folkloristici e spettacoli di cabaret, e dalle ragazze dello staff. “Abbiamo fatto una lunga chiacchierata e l’incontro si è rivelato davvero propizio”, afferma Marica Remoli, l’ideatrice del Lip*Dub Foligno. “Sono state subito messe in cantiere delle idee che speriamo prenderanno piede nei prossimi mesi, tramite la collaborazione dello staff del Lip*Dub Foligno e quello dei Cantores. Un incontro all’insegna della produttività insomma, ma anche del divertimento. Se i Cantores aspirano a fare un proprio spettacolo al PH, non faranno affatto fatica a riempire l’Anfiteatro, perché sprizzano comicità da tutti i pori anche quando non sono sul palco”. Anche un rappresentante degli sbandieratori del Pugilli, secondo Rione ad aver risposto all’appello dopo il Giotti, è intervenuto all’incontro, dando conferma della partecipazione di almeno quattro ragazzi del gruppo al video di lip dub. La loro presenza sarà richiesta appena dopo quella dei tamburini del Rione Giotti, coi quali c’è stato un contatto telefonico nel corso della serata. Ci si aspettava invece più partecipazione da parte degli iscritti, ai quali devono essere assegnati i ruoli. I prossimi incontri dovranno quindi essere all’insegna della severità: “solo a chi parteciperà o a chi ci scriverà via e-mail assegneremo una parte, e questi potranno partecipare alle riprese” afferma la Remoli. “Ci dispiace a volte dover dare degli aut aut, ma la nostra posizione è estremamente delicata: tra l'incudine del regista che ci chiede di redigere uno storyboard dettagliato – che è stato ultimato – e il martello dei partecipanti che non ci rendono il lavoro facile. Faccio quindi un appello a tutti i ragazzi che hanno scelto di partecipare, invitandoli a venire il 4 agosto al Parco Fluviale al 5° e penultimo incontro per ricevere indicazioni riguardo ciò che dovranno fare nel video. Chi non si presenterà entro il 10 agosto verrà automaticamente tagliato fuori. Un meccanismo severo, ma così deve essere per poter coordinare al meglio tante persone”.
In fase di produzione c’è un nuovo video notiziario che andrà su YouTube, e che verrà mandato a tutti i partecipanti per informarli dei nuovi risvolti dell'evoluzione del progetto.
Il “lip dub” è quel tipo di medium popolare che combina sincronizzazione e doppiaggio audio allo scopo di creare un video musicale. E’ fatto normalmente da un gruppo di persone durante la riproduzione di una canzone originale, è girato in un solo colpo e necessita di molto tempo per essere realizzato in modo adeguato. Il “Lip*Dub Foligno” vedrà la luce sulle note de “L’ombelico del mondo” di Jovanotti.
(Elisa Panetto)