Categorie: Istituzioni Spoleto

Lions Spoleto, al Chiostro di San Gregorio passaggio della Campana al neo-presidente Maurizio Silvestri

Nella insolita location del Chiostro di S. Gregorio, si è svolto il passaggio della campana del club spoletino.
Uno dei service conclusi nell’annata del presidente Pietro Morichelli è stato proprio il restauro dei dipinti murari del chiostro della basilica di san Gregorio Maggiore.
E cosi prima del passaggio delle consegne gli ospiti hanno fatto un tour dei restauri eseguiti col direttore tecnico Ramaccini e poi con un video, illustrato dal capocantiere Angela Foti, è stato possibile capire e conoscere anche le tecniche utilizzate dalla società restauratrice Coo.be.c. Soc. Cop.

L’idea, nata nel 2009 dall’ allora presidente Walter mazzoli, e poi seguita negli anni dal comitato composto dai soci Rindinella, Cillerai e Picchi che costanti e tenaci hanno resistito nel tempo per poter arrivare a vedere il restauro, che finalmente la settimana scorsa è stata restituito alla città .
E’ stata inoltre restaurata, sempre grazie al contributo del club, anche un’icona della cripta della chiesa che era stata fortemente danneggiata col terremoto del 1997
Il Presidente ha ricordato i vari services svolti durante la propria annata, tra questi il riposizionamento nella Chiesa di S. Pietro della croce restaurata dal club nel precedente anno e che aveva partecipato alla mostra sulle Croci organizzata dalla curia cittadina, il progetto Martina portato nelle scuole superiori della città e il ripetersi della collaborazione con la scuola Dante Alighieri per il progetto I.TA.CA.
Col passaggio del martelletto il neo presidente Maurizio Silvestri ha presentato la propria “squadra” insieme alla quale si augura di raggiungere notevoli successi nella prossima annata lionistica.