Si è svolto giovedì, nella Sala Ermini di Palazzo Ancaiani, l’incontro organizzato dal Lions Club di Spoleto, in collaborazione con l’Associazione Carabinieri di Spoleto, sul tema “Le novità delle scienze forensi nelle investigazioni della scena del crimine”.
I numerosi intervenuti, fra i quali anche giovani studenti particolarmente attirati dall’argomento, avviandosi a scegliere il proprio percorso professionale, hanno ascoltato con vivo interesse e partecipazione la relazione del Ten. Col. Inv. sc. Paolo Fratini, di origine umbra, attuale Comandante della Sezione Balistica del RIS Carabinieri di Roma, esperto di Bloodstain Pattern Analysis (BPA), ossia lo studio dei meccanismi di formazione delle tracce ematiche, in base alla loro morfologia e distribuzione., che molto utile e fondamentale si è rilevato per la soluzione di casi delittuosi.
L’incontro – reso possibile grazie alla disponibilità del Comando Provinciale Carabinieri di Perugia – stato occasione anche per presentare le novità delle scienze forensi e delle investigazioni scientifiche, un mondo complesso, articolato in tante discipline, dattiloscopica, balistica, chimica, che intervengono simultaneamente, non solo per i loro aspetti scientifici, ma anche per quelli forensi e giudiziari.
Viva la soddisfazione del Lions Club Spoleto, che attraverso il suo presidente, avv. Maria Letizia Angelini Paroli, non ha mancato di evidenziare il complesso ed articolato lavoro portato avanti dal RIS, grazie al quale, in molte occasioni, è stato possibile risolvere crimini violenti ed efferati, come quello di Cogne o di Novi Ligure, ai quali Col. Fratini ha partecipato personalmente e sui quali si è potuto soffermare interessando i presenti fra i quali il Presidente del Tribunale di Spoleto dott.ssa Emila Bellina, l’Assessore Angelo Loretoni, il Presidente dell’UNUCI Gen. Cuozzo ed il Presidente dell’Associazione Carabinieri Spoleto Dott. Gianni Fernetti.