Categorie: Istituzioni Spoleto

Lions Club Spoleto, conferenza sui 200 anni dell'Arma dei Carabinieri con il Gen.C.A. Tullio Del Sette

Sabato 18 gennaio 2014 il Lions Club di Spoleto ha organizzato la conferenza “200 anni della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri” tenuta dal Generale Tullio Del Sette, Generale di Corpo d’Armata e Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, che dal 1977 al 1980 ha comandato la Compagnia dei Carabinieri di Spoleto. La visita del Generale alla nostra città è iniziata nel pomeriggio presso il municipio con il conferimento, da parte del sindaco Daniele Benedetti, del “Bolognino d’oro” onorificenza che Spoleto attribuisce ai suoi ospiti più illustri.

Alla cerimonia erano presenti numerosi collaboratori dell’allora Capitano Del Sette nel periodo di comando spoletino, ed è stato sorprendente che nonostante siano passati oltre 30 anni il Generale, oltre alle belle parole per la nostra città, ha ricordato per nome tutti i carabinieri presenti all’incontro ed oggi in pensione.

Molti soci del Lions club di Spoleto hanno poi accolto l’illustre ospite e signora presso l’Hotel dei Duchi e, dopo il tocco della campana ed il saluto agli ospiti presenti da parte del presidente Maurizio Silvestri, sono risuonati gli inni del Lions Club International seguiti dalla Fedelissima in onore dell’Arma dei Carabinieri. Il cerimoniere Gianni Fernetti ha poi letto gli scopi del lionismo ed il colonnello Mario Di Spirito , socio del Club, ha illustrato il curriculum vitae del Generale Del Sette.

L’indiscutibile qualità del relatore ha tenuto viva l’attenzione dei numerosi presenti ricordando i momenti salienti della storia dell’Arma dalla sua nascita a Torino nel 1814 ad oggi. Molto rilievo è stato dato anche alla storia della Compagnia dei Carabinieri di Spoleto. A conclusione della serata il presidente del Lions Club di Spoleto ha ringraziato il Generale Tullio Del Sette per avere messo in evidenza i motivi che fanno dell’Arma dei Carabinieri, nella coscienza e nelle aspettative degli cittadini, l’ “Arma degli Italiani” .

In ricordo della serata e come ringraziamento per la loro presenza è stato consegnato il guidoncino del Lions Club di Spoleto al relatore ed agli illustri ospiti presenti: Sindaco Comune di Spoleto Daniele Benedetti, Comandante Legione Carabinieri Umbria Gen. di Brigata Antonio Marzo, Ispettore Regionale Ass. Naz.Carabinieri Gen. di Brigata Antonio Cornacchia, Polizia Penitenziaria dell’Umbria Gen. Marco Rossi, Presidente sezione UNUCI Spoleto Gen. Di Brig. Antonio Cuozzo, Comandante Polizia Municipale di Spoleto dottor Vincenzo Russo, Comandante Compagnia Carabinieri di Spoleto Cap. Fabio Ruffino, Aiutante di Campo del Generale Del Sette Capitano Gianluca Zara, Direttore UNIPOLSAI Assicurazioni Dottor Alfeo Betti