Una Liomatic rimaneggiata esce sconfitta dal palazzetto della Garda Cartiere Riva che riesce a salutare nel migliore dei modi il proprio pubblico, battendo la capolista e costringendola ad un amaro stop alla rincorsa al primo posto in classifica. Coach Paolini non può contare su Chiatti e Pazzi che, nonostante siano comunque convocati, vengono tenuti precauzionalmente a riposo. Con Cutolo non disponibile e Poltroneri ancora in fase di recupero l’allenatore degli umbri può affidarsi solo ad otto giocatori compresi i giovani Santantonio e Giovagnoli. Partono subito forte gli umbri trascinati dal solito Musso (33 punti con 9/12 da due, 9/10 ai liberi e 4 rimbalzi) che a metà della prima frazione infila il canestro del +11 portando la propria squadra a 17 punti contro i 6 dei padroni di casa. Sul finire di tempo Riva scalda la mano e Torboli segna otto punti consecutivi che riavvicinano i suoi fino al -2, il primo tempo si chiude sul punteggio di 22 a 24 per Perugia. La Liomatic tenta nuovamente l’allungo che si concretizza grazie ai punti di Caroldi (14 punti totali con 3/4 dalla lunga distanza, 4 rimbalzi e 5 assist), Derraa e Baldi Rossi (9 punti e 10 rimbalzi), i bianco rossi si portano di nuovo a undici lunghezze di vantaggio e, nonostante un Hassan (24 punti totali con 7/8 da tre, 2 palle recuperate e 2 assist per una valutazione di +31) in gran forma, Riva non riesce ad accorciare, si va alla pausa lunga sul punteggio di 38 a 49 per gli umbri.
Alla ripresa delle ostilità i ragazzi di Paolini cominciano a sentire il peso delle assenze e le poche rotazioni disponibili costringono i grifoni a stringere i denti e a consumare più energie del solito. Riva ne approfitta, protagonista della rimonta è ancora Hassan che realizza dieci punti in questo inizio di quarto, Filattiera (12 punti con 2 palle recuperate e 5 assist) infila poi la tripla del -1 e a metà periodo i padroni di casa trovano il primo vantaggio con il canestro di Scanzi, 55 a 54 per la Garda Cartiere. Carenza (10 punti totali con il 50% da due, 9 rimbalzi e 3 assist) e Caroldi guidano la resistenza di Perugia ma i loro sforzi, compresi quelli di tutta la squadra, non sono sufficienti a respingere l’assalto dei padroni di casa che chiudono il terzo parziale in vantaggio per 68 a 65. Bonamente (6 punti con 3/4 da due e 7 rimbalzi) agguanta il pareggio a sette minuti dal termine e la partita scorre punto a punto fino all’allungo finale di cui è protagonista ancora Hassan ben coadiuvato da Chiusolo (11 punti con il 100% da due e 3 assist), i liberi finali di Garofalo e Filattiera servono solamente a fissare il risultato sul 92 a 80 in favore di Riva del Garda. Le vittorie di Piacenza e Brescia fanno scivolare al terzo posto i grifoni che ora attendono la formazione di Castelletto Domenica prossima al Palaevangelisti per un pronto riscatto.
Garda Cartiere Riva – Liomatic Perugia 92 – 80 (22-24; 16-25; 30-16; 24-15)
Arbitri: Gasparri di Pesaro (PS) & Bernacchi di Canegrate (MI)
Garda Cartiere Riva: Chiusolo 11, Hassan 24, Pastori 9, Garofalo 9, Torboli 11, Morghen, Scanzi 2, Filattiera 12, Savoldelli 6, Bastoni 8. All. Bindi.
Liomatic Perugia: Chiatti, Musso 33, Caroldi 14, Pazzi, Cutolo, Baldi Rossi 9, Carenza 10, Derraa 5, Santantonio 3, Giovagnoli, Bonamente 6. All. Paolini.