Categorie: Umbria | Italia | Mondo Web & Media

Linux Day, torna a Magione la giornata del software libero

Sabato 24 ottobre torna l’annuale manifestazione italiana dedicata al software libero, alla libertà digitale e alla condivisione con decine di eventi organizzati in tutte le regioni.

A Perugia, l’associazione GNU Linux User Group del capoluogo organizza una giornata divulgativa nella sua sede di Magione, all’interno dello Storico Palazzo ristrutturato della Società Operaia Mutuo Soccorso, con l’obiettivo di far conoscere le opportunità del software libero e open source a cittadini, studenti, aziende.

La giornata inizia con un intervento di Francesco Marinucci su “Community di software libero: istruzioni per l’uso”, dove verrà spiegato come partecipare attivamente ai progetti liberi. A seguire Sonia Montegiove, dell’associazione LibreItalia, con “Comunicare il software libero attraverso blog e social network” per chiudere con David Berti che presenta le potenzialità del software Audacity, utile a a fare audio editing professionale.

In parallelo al mattino, nel laboratorio di informatica, i volontari del LUG organizzeranno dimostrazioni di Raspberry e WiiLD, la lavagna multimediali interattiva realizzata usando il controller della Wii, e saranno a disposizione per dare suggerimenti e affiancare le persone che portano il proprio pc e intendono installarci programmi liberi.

Nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 17,30, sarà organizzata una “Jam Session” su GNU/Linux e software libero, con possibilità di porre domande specifiche e avere risposte dai volontari esperti del GNULug Perugia.

“Il Linux Day – afferma il presidente del GNULug Perugia Claudio Cardinali – è una buona occasione per gli appassionati, i curiosi ma soprattutto per gli scettici e tutti coloro che non conoscono bene il software libero e lo considerano un ripiego rispetto a soluzioni proprietarie. Il Linux Day è una giornata da non perdere per chi vuole riconquistare la propria libertà digitale”.

Ulteriori informazioni sul sito GNULug Perugia: http://www.gnulugperugia.org/linux-day-2015 

La giornata è ad accesso gratuito con possibilità di parcheggio gratuito. L’evento si può seguire sui social con hashtag #linuxdayperugia15.