L'Incendio al Castello accende a Passignano il Palio delle Barche

L’Incendio al Castello accende a Passignano il Palio delle Barche

Redazione

L’Incendio al Castello accende a Passignano il Palio delle Barche

Mar, 26/07/2022 - 12:51

Condividi su:


Lunedì sera lo spettacolo pirotecnico e la consegna del premio Perla del Trasimeno al magnifico rettore Maurizio Oliviero

Lo spettacolo pirotecnico dell’Incendio al Castello ha letteralmente acceso il Palio delle Barche a Passignano sul Trasimeno. Manifestazione che culminerà nella sfida finale tra i quattro rioni cittadini – Centro Storico, Centro Due, Oliveto e San Donato – domenica 31 luglio, nell’avvincente corsa per le vie del paese alla conquista del 39esimo Palio delle barche, quest’anno realizzato da da Angela Morvillo.

Dopo due anni di stop a causa del Covid, è tornato a brillare il cielo di Passignano, grazie allo spettacolo pirotecnico che evoca il più celebre tra gli episodi avvenuti nel 1495, nell’ambito della battaglia combattuta nel borgo lacustre tra le famiglie Oddi, signori del castello, e Baglioni da Perugia, aiutati dai Della Corgna di Castiglione del Lago.

Il premio al rettore

A precedere i fuochi d’artificio, la cerimonia di consegna del premio Perla del Trasimeno al magnifico rettore dell’Università degli studi di Perugia, Maurizio Oliviero.

“Provo un profondo sentimento di gratitudine nei confronti di tutta la comunità di Passignano – ha dichiarato Oliviero –. Questa sera con grande onore ricevo un premio ma la vera perla credo che sia questo luogo, unico e irripetibile dal punto di vista del paesaggio, del riferimento culturale e anche del potenziale rilancio dello sviluppo economico della nostra regione”.

Il programma

La manifestazione prosegue con le prove singole dei rioni (archiviate quelle del Rione san Donato e Centro Storico, mercoledì 27 sarà la volta del Rione Centro 2 e giovedì 28 del Rione Oliveto) per poi arrivare al sabato 30 con il lancio della sfida tra i quattro rioni in piazza Trento Trieste e il gran finale domenica 31 luglio con il corteo storico e la sfida vera e propria tra i quattro rioni che coinvolgerà 252 giovani nella gara che prevede una prima fase in acqua, a bordo delle tradizionali barche del Trasimeno, la corsa barca in spalla tra le ripide e strette vie del centro storico e di nuovo in acqua, fino all’approdo a riva, dove il primo che riesce a inserire la bandiera del proprio rione nella brocca si aggiudicherà il Palio.

“Siamo felici di poter ripartire con questa grande festa di Passignano, del Trasimeno e dell’Umbria – ha detto il sindaco Sandro Pasquali –, e onorati della presenza del rettore così come dei tanti amici, ospiti e turisti che in questi giorni si trovano sulle rive del lago”.

Il Palio delle Barche, infatti, è anche musica, cibo e spettacoli, come quello dei tamburini e quello teatrale (il 27) o ‘Lo spettacolo del fuoco’ (il 28). Venerdì 29 saranno invece le ragazze dei rioni protagoniste con la rievocazione dell’ottocentesca Corsa delle brocche, alle 22. Ogni giorno, poi, sul lungolago e nei vari angoli del borgo, sono previsti momenti di animazione, giocoleria, mercatini, mostre, pub, musica dal vivo e dj set.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!