“L’importanza di chiamarsi genitori”, questo è il titolo degli incontri di formazione promossi dall’Istituto “Alberto Burri” di Trestina, in collaborazione con l’associazione “Mi fido di te”. L’Istituto è stato promotore, ancora una volta, di un evento di elevatissimo spessore culturale e sociale in quanto è riuscito a coinvolgere tantissime persone che, spontaneamente, hanno partecipato ed interagito con estremo interesse, stimolando tutti sul delicato tema dei cambiamenti insiti nella famiglia moderna e dell’importanza per il genitore di saper costruire una relazione con i propri figli, con l’intento di aiutarli a crescere felici in autonomia e a superare le frustrazioni e le paure.
La prima serata di ieri (20 marzo) ha visto come relatrici la Dr. Laura Dalla Ragione e la Prof. Paola Bianchini con La famiglia: ruoli e cambiamenti e una gran partecipazione all’evento. Questi incontri non hanno la pretesa di insegnare il mestiere di genitore, ma vogliono essere un’occasione di aggregazione e di riflessione, per arrivare ad elaborare un metodo di comunicazione positiva all’interno delle famiglie.
Di seguito le date e gli argomenti futuri: 27 marzo, “Basta che tu sia felice!” La promessa di felicità e il confronto con il dolore B. Rinaldo, C. Burini; 10 Aprile, Come e perché crescere i figli in autonomia: la difficoltà di essere liberi. Educare all’autostima: la valorizzazione di Sé e del mondo, la scelta dei valori M. G. Paradiso, M. Angeletti; 17 aprile, Dalla colpa alla vergogna: l’etica nel mondo giovanile M. Peverini, F. Pierotti; 24 aprile, Dipendenze e nuovi Disturbi Alimentari C. Marchetta, S. Ferri; 8 maggio e 15 maggio Serate di cineforum.
Gli incontri si svolgeranno presso la Scuola Primaria di Trestina dalle ore 21 alle ore 22,30 e saranno gratuiti ed aperti a tutti.