Lieto evento durante le Fiere, il toro di 16 quintali "Italo" diventa padre di due vitelline gemelle - Tuttoggi.info

Lieto evento durante le Fiere, il toro di 16 quintali “Italo” diventa padre di due vitelline gemelle

Davide Baccarini

Lieto evento durante le Fiere, il toro di 16 quintali “Italo” diventa padre di due vitelline gemelle

Lun, 28/08/2023 - 11:02

Condividi su:


Il gigantesco esemplare è la star della Mostra Zootecnica da ormai due edizioni, il raro parto è avvenuto proprio durante i giorni della manifestazione tifernate

Il gigantesco toro “Italo” – 5 anni e 16 quintali di peso – star delle Fiere di San Bartolomeo di Città di Castello, è diventato padre di due vitelline gemelle nella notte fra sabato 26 e domenica 27 agosto, proprio durante lo svolgimento della tradizionale manifestazione tifernate.

Il lieto (e raro) evento si è registrato nell’allevamento di Francesco Fedeli a Badia Petroia (oltre 100 capi di bestiame chianina e tori), dove ora bisognerà scegliere un nome alle nuove arrivate con la lettera “M”, come prevedono le prescrizioni per i nati nel 2023. Come spesso accade la piacevole incombenza toccherà a Lavinia Bianchini, la 15enne nipotina di Francesco fresca di premio “Maremma” (assieme ad Alessio Lucaccioni), dedicato ai giovani allevatori.

Ogni volta che nasce un vitello è una gioia ed una spinta ad andare avanti nonostante le numerose difficoltà che il nostro settore deve affrontare ogni giorno. La natura però ha questo potere ti conquista e quando il parto è gemellare è ancora più evidente la gioia e l’orgoglio di fare questo mestiere”, ha dichiarato l’allevatore Francesco Fedeli visibilmente commosso e soddisfatto.

Acquistato dal noto allevatore tifernate alla qualificata asta Anabic (Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne) di Castiglion Fiorentino, il poderoso toro è il simbolo del Made in Italy della razza Chianina e delle eccellenze del territorio rappresentate da numerose aziende agrarie umbre e di fuori regione. “E’ stata mia moglie Assunta a dargli questo nome, Italo, come il treno simbolo dell’alta velocità di cui è innamorata, precisa con orgoglio Francesco Fedeli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!