L'IDV mostra i conti di regione e provincia, non facciamo i primi della classe ma speriamo di essere imitati - Tuttoggi.info

L'IDV mostra i conti di regione e provincia, non facciamo i primi della classe ma speriamo di essere imitati

Redazione

L'IDV mostra i conti di regione e provincia, non facciamo i primi della classe ma speriamo di essere imitati

Gio, 27/09/2012 - 18:46

Condividi su:


L'Italia dei Valori è il primo (e finora unico) partito a pubblicare tutti i propri bilanci in rete, comprese le cifre a disposizione dei gruppi consiliari, oggi sotto la lente d'ingrandimento dei media dopo i clamorosi sprechi registrati nel Lazio e non solo.

Le spese del gruppo Idv in Regione– Per quanto riguarda il gruppo regionale Idv, la rendicontazione del 2011 (consultabile sul sito www.umbria.italiadeivalori.it) riporta un totale di entrate pari a 56.001,30 euro, comprendente i 18.361,18 euro di saldo dell’anno precedente, e 42.991,96 euro di uscite, con un residuo attivo in cassa di 13.009,34 euro. Nel bilancio sono riportate tutte le voci per manifesti, volantini, cancelleria, telefoniche, postali, eccetera. “Il nostro modo di fare politica – spiega il capogruppo in Regione Oliviero Dottorini – è il più possibile rispettoso del mandato costituzionale e degli obblighi di trasparenza nei confronti dei cittadini. È necessario – conclude – che si provveda al più presto a far certificare bilanci e rendiconti da società esterne e indipendenti dalla politica”.

Le spese del gruppo Idv in Provincia- Pubblici anche i conti del Gruppo Idv in Provincia, cui sono stati assegnati 3.456,00 euro nel 2011 e 3.352,32 euro per il 2012 (si tratta sempre di cifre annuali). I rimborsi, specificano dalla Provincia, sono stati utilizzati solo ed esclusivamente per campagne di comunicazione, come si evince dalle ricevute pubblicate a margine del bilancio, anche in questo caso visibili nel sito regionale del partito. “ Era doveroso nel rispetto dei cittadini e di un clima di preoccupazione generale per come vengono spesi i fondi affidati ai partiti – spiega il capogruppo Franco Granocchia – usare la massima trasparenza. Non vogliamo certo salire in cattedra ma spieriamo che dopo aver rotto il ghiaccio anche tutti gli altri gruppi che ricevono fondi pubblici decidano di fare lo stesso per abbattere il diffuso clima da antipolitica e restituire ai partiti la dignità che meritano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!