La classe 5S2 del Liceo scientifico E. Majorana si è aggiudicata il primo premio della quinta edizione del concorso internazionale di “Lettura dantesca”, promosso dalla casa editrice Loescher e dell’Accademia della Crusca. Gli alunni, coordinati dalla prof.ssa Simona Coccimiglio, hanno presentato un video sul XXXII canto del Paradiso, ambientato nella meravigliosa cornice di Civita di Bagnoregio. Il concorso è un’iniziativa che vuole favorire la diffusione della Divina Commedia tra i giovani e promuovere la lingua e la cultura italiane all’estero. Tutti i video presentati sono stati sottoposti ad una triplice giuria; la giuria popolare (chiunque, collegandosi al sito, ha potuto esprimere un voto su qualunque filmato), la giuria Loescher (costituita da dipendenti ecollaboratori della Casa editrice), il Comitato scientifico dell’Accademia della Crusca.
Il voto della giuria popolare ha inciso sul voto finale per il 33%, quello della giuria Loescher per il 33%, quello del Comitato scientifico dell’Accademia d
ella Crusca per il 34%.
“La vittoria del primo premio ci ripaga del grande impegno profuso nella realizzazione del video – afferma la prof.ssa Coccimiglio – soprattutto da parte dei ragazzi, che in questi mesi hanno lavorato con dedizione e amore per le Lettere. Un ringraziamento particolare alla dirigente scolastica, dott.ssa Elvira Busá, che non ci ha fatto mai mancare il suo sostegno, al Comune di Bagnoregio per averci accolti e averci dato la possibilità di girare il video nella sua straordinaria e unica cornice naturale e artistica.
Un grazie sincero al professor Diego Anselmi che, gratuitamente, ha confezionato i nostri costumi e all’associazione culturale Seven Marts che, altrettanto gratuitamente, ci ha aiutato a realizzare il montaggio. Un ultimo grazie a tutti i colleghi che sinceramente mi hanno sostenuto in questo progetto”.
La premiazione dei video avverrà il prossimo 22 maggio, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro a Torino.