Categorie: Scuola & Università Spoleto

Liceo Scientifico “A.Volta” Spoleto, successo del convegno sugli apprendimenti matematici

Il 17 gennaio, nella splendida cornice della Sala Capitolare del Liceo Artistico, sezione dell'IIS “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto, si è tenuto il Convegno dedicato agli apprendimenti matematici, nell'ambito del Progetto sulla I e II prova di Esame di Stato.

Al Convegno hanno preso parte l'Ispettore del MIUR Emilio Ambrisi, la Prof.ssa Falcinelli, dell'Università degli Studi di Perugia, i ricercatori CASIO Dott.ssa Di Rienzo e Dott. Moretti, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Riccardi, dell'IC “De Filis” di Terni, la tirocinante dell'MIT Ms. Laura Forte, che in questi giorni sta svolgendo il suo tirocinio presso il Liceo Scientifico. Hanno inoltre relazionato i Docenti del Liceo Prof.ssa Sambugaro e Prof. Fioroni, che è stato l'anima e il promotore dell'iniziativa, forte anche della sua partecipazione a numerosi gruppi di studio di livello ministeriale.
Al Convegno sono intervenuti l'Ass. Vargiu, i Dirigenti Scolastici delle scuole di Spoleto e altri Dirigenti di scuole di Foligno e Terni, attirati a Spoleto dall'interesse dell'iniziativa, il cui valore è stato riconosciuto dall'USR-Umbria. Numerosi e attenti gli Studenti coinvolti, appartenenti alle classi terminali di tutti gli indirizzi di studio del Liceo “Sansi Leonardi Volta”.
La giornata è stata occasione per riflettere e confrontarsi sulle strategie didattiche più efficaci e utili per consentire ai ragazzi di affrontare con serenità e sicurezza la prova di Matematica dell'Esame di Stato, una prova che, tuttora, costituisce un cimento importante per i giovani. Grazie alla presenza di Relatori di appartenenze diverse, si è parlato di continuità tra diversi cicli scolastici e tra scuola superiore e Università, mentre la statunitense Ms. Laura Forte ha offerto un importante contributo sulle differenze “Italia-USA” in fatto di didattica della matematica, della fisica e della chimica. In proposito, si è notato come la didattica USA sia più spostata sull'approccio “hands on” e sul lavoro cooperativo in classe, ma alcuni esempi, apportati da Docenti del Liceo “Volta”, hanno dimostrato come si possa fare una significativa esperienza di Fisica attraverso strumenti a volte anche molto semplici e di uso comune.
Nel complesso, la giornata, onorata da un pubblico vasto e particolarmente qualificato, ha dimostrato come il Liceo “Sansi Leonardi Volta” si ponga quale eccellenza nel mondo scolastico e quale istituzione formativa di grande prestigio sul territorio regionale.