Libri di testo ai licei, spese per circa 300 euro a famiglia. “Tetto” sforato in molti casi - Tuttoggi.info

Libri di testo ai licei, spese per circa 300 euro a famiglia. “Tetto” sforato in molti casi

Redazione

Libri di testo ai licei, spese per circa 300 euro a famiglia. “Tetto” sforato in molti casi

Lun, 22/08/2011 - 10:31

Condividi su:


Fine delle vacanze e tempo di tornare sui banchi di scuola e, per tante famiglie, di fare i conti con le spese dei libri di testo. Nei licei di Perugia, l'ammontare della spesa per le classi liceali si aggira intorno ai 300 euro a famiglia, ma in molti casi il tetto di spesa massima fissato dal ministero dell'Istruzione a 330 euro per i libri del Liceo Classico e a 315 per quelli dello Scientifico è abbondantemente sfondato dalle prescrizioni dei consigli di Istituto.

E' il caso ad esempio del Liceo Mariotti, dove uno studente del primo anno può arrivare a dover sborsare la bellezza di 639 euro. Stando all'elenco dei libri di testo emesso dallo stesso istituto, per il IV ginnasio sezione A la spesa prevista per i 15 testi obbligatori ammonta a 339euro, poco “ammortizzabile” scegliendo testi usati, visto che in sei casi si tratta di nuove adozioni. A questa cifra però mancano del tutto le voci dei vocabolari di greco (99,90 euro), latino (85,60), italiano (74,50), oltre ai Promessi sposi (24,50) e al testo di religione (15). Testi semplicemente “consigliati” dall'istituto, ma di cui difficilmente uno studente può fare a meno, soprattutto nel caso dei vocabolari di lingua e dei Promessi sposi.

Meno pesante ma sempre gravosa la spesa per una primo liceo dello stesso istituto, i cui studenti se la caveranno quest'anno con 333,83 euro di testi -con un peso particolare di alcuni volumi, come le 55,90 euro del testo di biologia- e altre 36euro e 50 di testi consigliati.

Licei scientifico e linguistico – Decisamente migliore sembra la situazione nel caso del liceo Scientifico Galilei. In questo caso uno studente del primo anno della sezione A dovrà spendere 291 euro -senza vocabolari di sorta-, mentre un suo collega della terza C dovrà spendere 263 euro per l'acquisto di 10 volumi, tra cui il più “pesante” è il libro di chimica (40,50 euro).

Piuttosto pesante invece la spesa per le famiglie dei neoiscritti al percosro linguistico del liceo Pieralli, dove -senza vocabolari- l'acquisto dei libri tocca quota 348 euro.

I dati nazionali – L'andamento dei prezzi dei libri di testo nei licei di Perugia non sembra differire da quello degli altri istituti della regione e del Paese. Secondo i dati diffusi a livello nazionale dal sito specializzato Studenti.it, i costi dei libri di testo -obbligatori e consigliati- in Italia si aggirano sui 400 euro per il liceo Scientifico (al netto dei vocabolari) e i 350 per il Classico e il Linguistico, con aumenti rispetto allo scorso anno intorno al 7 per cento. (fda)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!