Libia, "con la morte Saif al-Islam la Russia perde un punto di riferimento" - Tuttoggi.info

Libia, “con la morte Saif al-Islam la Russia perde un punto di riferimento”

tecnical

Libia, “con la morte Saif al-Islam la Russia perde un punto di riferimento”

Mer, 04/02/2026 - 21:03

Condividi su:


(Adnkronos) – La morte di Saif al Islam, figlio di Muammar Gheddafi, rappresenta “una decapitazione importante di quello che resta dell’ex regime” del colonnello, quindici anni dopo l’inizio della rivolta contro il dittatore, la sua cattura e uccisione. E soprattutto è un nuovo, brutto colpo per la Russia, che aveva nel secondogenito del colonnello “un punto di riferimento”: a lui Mosca – vicina all’ex regime – ha sempre guardato negli anni scorsi come a una figura alternativa in Libia, oltre a Khalifa Haftar, l’uomo forte dell’est. Cosi fonti a Tripoli commentano con l’Adnkronos l’ultimo colpo di scena nel Paese nordafricano, dove sulla morte di Saif al Islam si rincorrono più ipotesi, escludendo per il momento rischi di un’ulteriore destabilizzazione.  

Per l’uccisione di colui che era considerato il ‘delfino’ si parla del coinvolgimento della Brigata 444 di Mahmoud Hamza, alleata del governo del premier Abdulhamid Dbeibah, che però ha smentito la presenza dei suoi uomini a Zintan, dove Saif è stato ucciso, fino a un ruolo di Saddam Haftar, uno dei figli del generale, vice comandante dell’Esercito nazionale libico, che considera gli ex gheddafiani una minaccia al suo ‘clan’. Tanto che fu proprio lui nel 2021, quando Saif al Islam si presentò alle presidenziali (che non si tennero mai), a cercare di fare di tutto per ostacolare la sua candidatura.  

Senza tralasciare, sottolineano le fonti, una competizione ‘famigliare’: il più giovane Saddam, che conterebbe sul sostegno di Stati Uniti e Turchia, ha scalzato ai vertici dell’Lna il fratello maggiore Khaled, sostenuto dalla Russia, che si è dovuto accontentare del ruolo di capo di Stato maggiore. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!