Martedì 7 giugno dalle ore 16.30 presso la Sala Conferenza “La Serra” di San Venanzo, cittadina nel territorio ternano, si terrà un seminario gratuito rivolto a genitori e insegnanti sui temi della consapevolezza e della libertà digitale.
Il seminario, organizzato da LibreItalia e dall’Istituto Comprensivo di San Venanzo con il patrocinio del Comune di San Venanzo, si apre con l’intervento di Sonia Montegiove, presidente LibreItalia, su Libertà digitale: serve?
A seguire Marco Giorgetti, informatico esperto di open source Perugia GNU Lug, presenterà una carrellata di consigli su software liberi da poter utilizzare a scuola e a casa. Per la parte più “social” di istruzioni per l’uso Emma Pietrafesa, socia LibreItalia e ricercatrice sul tema delle molestie on line, parlerà di rischi della rete, Matteo Piselli, formatore e esperto di digitale, di opportunità della rete e a chiudere Fabio Nardi, esperto di sicurezza Perugia GNU Lug, tratterà il tema del rischio legato all’uso (e soprattutto all’abuso) di giochi on line.
L’Istituto comprensivo si compone di tre plessi, organizzati in un unico polo scolastico: monosezione di Scuola dell’Infanzia, 3 classi di Scuola Primaria con pluriclassi e classi di Scuola Secondaria di I grado. La scuola rappresenta un importante riferimento per la comunità locale e collabora con diverse realtà associative ed anche per questa ragione si è fatta promotrice di un momento di formazione su un tema, come quello dell’uso consapevole dei social network e delle tecnologie, particolarmente sentito.
Il seminario vuole essere un primo momento di collaborazione tra associazione LibreItalia e Istituto Comprensivo, un primo passo che possa accompagnare la scuola nell’adozione di software libero anche nei propri laboratori oltre che un primo passo verso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa.