Promuovere e valorizzare l’ambiente e il territorio, studiandone i progetti e i finanziamenti connessi, i percorsi finora sviluppati e le potenzialità. Ci pensano le studentesse della classe IV A del liceo di Scienze Umane “Sansi- Leonardi-Volta” di Spoleto che domani, sabato 5 marzo, organizzano una passeggiata “esplorativa” lungo la “Green Way Valle spoletana”, l’itinerario che il Comune di Spoleto e il Consorzio di Bonificazione Umbra, avvalendosi di fondi europei, hanno sistemato e reso accessibile a partire dalla zona di San Nicolò – Terminal Le Mattonelle. Una strada che ha funzione di “corridoio ecologico”, cioè di libero passaggio per gli animali ma anche di fruizione ricreativa in contatto con la natura per l’uomo. Un itinerario ad oggi di 10 chilometri fino ad Azzano e che si punta ad allungare fino ad Assisi, in parallelo con la vicina pista ciclabile.
L’iniziativa del 5 marzo rientra nell’ambito di “A scuola di Open Coesione – Open data, monitoraggio civico, politiche di coesione nelle scuole italiane”, progetto del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca per il quale le studentesse del liceo spoletino sono state selezionate. Sono 120 le scuole italiane partecipanti, 2 quelle umbre. Il miglior lavoro sarà premiato con un viaggio didattico a Bruxelles.
“A scuola di open coesione” è una sfida didattica e civica rivolta a studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado: partendo dall’analisi di informazioni e dati “aperti”, si pone come obiettivo di abilitare gli studenti a scoprire come i fondi pubblici vengono spesi sul proprio territorio e a coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia. Un vero e proprio monitoraggio, dunque, che gli studenti sono chiamati a svolgere ponendosi alcuni interrogativi di base: come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio? qual è la tipologia dei progetti finanziati? quanto, questi progetti, riescono davvero a migliorare il territorio?
La IVA del liceo di Scienze umane di Spoleto ha scelto la Green Way come luogo simbolo da cui partire per effettuare questo monitoraggio. E sabato 5 marzo sarà sul luogo – insieme alla dirigente scolastica Roberta Galassi, all’amministrazione comunale e alle associazioni coinvolte e/o interessate (Libera, Legambiente, Cai, Italia Nostra, etc) – per illustrare il progetto e condividere una passeggiata alla scoperta di questa parte di territorio. L’appuntamento è alle ore 9.30 al Terminal Le Mattonelle. Alla presentazione del progetto seguirà, dalle ore 10.15, il sopralluogo lungo il primo tratto della Green Way. Alle 11.30 conclusione con merenda. L’iniziativa del 5 marzo è solo un primo passo per il liceo, dopo mesi di lavoro, webinar (seminari on line) e incontri con esperti: il prossimo evento pubblico, aperto a tutti i cittadini, è in cantiere per maggio.