Categorie: Cronaca Terni

Lezioni di alimentazione a Cospea | Parte “Mangiando si impara”

Mangiando s’impara”. È il nome del progetto al quale dal 18 al 31 ottobre aderirà anche il Centro Commerciale “Cospea” di Terni. L’iniziativa  punta alla diffusione di una sana cultura alimentare tra i più piccoli.

L’evento realizzato in collaborazione con Focus Junior e il Comune di Terni, nasce dalla volontà di promuovere comportamenti alimentari consapevoli attivando un circuito virtuoso tra cibo, salute e ambiente. Sempre più bambini infatti, sono in sovrappeso o adottano scorrette abitudini alimentari: sensibilizzarli al mangiare bene fin da piccoli permetterà di affrontare al meglio la vita adulta. A tal scopo tutti i pomeriggi dei fine settimana sarà presente un’esperta nutrizionista alla quale i genitori si potranno rivolgere.

Le lezioni ai bambini saranno molto coinvolgenti. Attraverso attività ludiche e divertenti e con il supporto delle migliori tecnologie quali giochi, multimediali e interattivi, materiali audiovideo e monitor touch screen, i bambini apprenderanno l’importanza del consumo di frutta e verdura, del movimento, dei sani stili di vita e del rispetto per l’ambiente.

In questo ambizioso progetto sono coinvolte anche le scuole primarie che verranno guidate in un percorso didattico sensoriale in cui trionferanno gusto, sapore e olfatto.
Dal 22 al 31 Ottobre dalle 16 alle 20 inoltre, i ragazzi coadiuvati da uno staff di animatori, potranno seguire laboratori creativi, utilizzando materiali di recupero come bottiglie, bicchieri, tappi di sughero, polistirolo, cartoncini, piatti di plastica, colori acrilici atossici. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.
I lavori i più originali verranno premiati il 1 novembre da una giuria di esperti, con un e-book (per il lavoro singolo) ed una giornata in una fattoria didattica (per il lavoro collettivo).
Questa iniziativa oltre ad evidenziare la sensibilità che il Centro Commerciale dimostra per le tematiche infantili, sottolinea lo stretto legame con la comunità nella quale è inserito, dimostrando una partecipazione attiva e responsabile.
Ulteriori informazioni sul progetto e sulle iniziative possono essere acquisite visitando il sito del centro commerciale www.centrocommercialecospea.it 
e la sua pagina Facebook.