L’Associazione Amici di Spoleto in accordo con il Comune di Spoleto consegnerà la “Lex Spoletina” al critico cinematografico Gian Luigi Rondi nel corso di una cerimonia che si terrà Lunedì 2 luglio 2012 alle ore 11 presso la residenza municipale di Spoleto. L'Assessore Vincenzo Cerami illustrerà la figura e le opere dell’insignito.
Gian Luigi Rondi
E’ un critico cinematografico cui si deve la realizzazione della manifestazione Spoleto Cinema negli anni ’70.
Figura di rilievo della critica cinematografica cattolico-moderata, è nato a Tirano (Sondrio) nel 1921. Laureatosi in Giurisprudenza (1945), tenne dal 1948 corsi di storia ed estetica del cinema in prestigiose univ. italiane; iniziò le sue collab. all'Enciclopedia dello spettacolo e alle opere dell'Istituto della Enciclopedia Italiana sino all'Enciclopedia del cinema(2002-04); fu critico del quotidiano Il Tempo e corrispondente di testate straniere, scrisse su Rivista del cinematografo, La fiera letteraria, ecc. Ha realizzato, nel decennio 1963-73, cicli televisivi e ritratti dedicati a personalità del mondo del cinema. Presidente (1993-97) della Mostra del cinema di Venezia, dal 1981 presidente del David di Donatello e dal 2008 anche del Festival internazionale del film di Roma (incarico da cui si è dimesso nel febbraio 2012), nel marzo 2011 è stato nominato commissario straordinario della SIAE. Tra i suoi scritti: Neorealismo italiano (1951), Cinema italiano oggi (19662), Maestri del cinema: Renoir (1970); Un lungo viaggio: cinquant'anni di cinema italiano raccontati da un testimone (1998); Kurosawa, Bergman e gli altri (2000); Un lungo viaggio 2: gli stranieri (2001). Cavaliere di Gran Croce dal 1981.
Da anni, l’Associazione “Amici di Spoleto” ha fatto della riproduzione della Lex Spoletina (il cippo di pietra conservato presso il Museo archeologico, risalente al II secolo a. C., su cui è inciso il testo di una legge di protezione per i boschi sacri) un riconoscimento a persone fisiche o giuridiche che abbiano contribuito alla concreta difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale, alla conoscenza della Città ed allo sviluppo della sua economia.