Con una cerimonia ufficiale nel Palazzo Comunale di Spoleto, ieri mattina è stata consegnata la Lex Spoletina agli scrittori Daniela De Gregorio e Michael Jacob (in arte Michael Gregorio), spoletini di nascita e d’adozione, autori della fortunata serie di romanzi gialli tradotti in 24 lingue.
Alla cerimonia di consegna, hanno partecipato il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, Loreto Luchetti presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, il suo vice Alberto Ciri, Dario Pompili presidente della Fondazione CaRiSpo ed il giornalista e scrittore Luca Crovi. La Lex Spoletina 2011 è stata conferita ai due scrittori in base alle seguenti motivazioni: “Michael G. Jacob e Daniela De Gregorio: una coppia ed un’accoppiata letteraria di inconsueto affiatamento, producendo un romanzo “Critica della ragion criminale” che ha avuto un successo mondiale. Il libro firmato con lo pseudonimo Michael Gregorio, è uscito in lingua inglese, è stato tradotto in 24 lingue ed ha avuto recensioni su testate di grande prestigio all’estero come il Washington Post, Indipendente, The Guardian, Vanity Fair; in Italia, La Repubblica, La Stampa, Il Corriere della Sera. Al best seller sono seguiti altri romanzi come “I giorni dell’espiazione”, “Luminosa tenebra” e “Unholy Awakening” che non è ancora uscito in Italia. Daniela De Gregorio, spoletina doc, insegna filosofia e storia al liceo classico di Spoleto, suo marito Michael Jacob è di Liverpool. Laureato all’Università di New Castel – upon – Tyne, in letteratura e lingua inglese, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento presso l’Università di Manchester. Jacob è anche uno studioso di storia della fotografia ed ha pubblicato articoli e saggi come “Il dagherrotipo a colori” dove si parla delle tecniche usate per colorare le prime fotografie”.
Per volontà del Consiglio dell’Associazione Amici di Spoleto ed in accordo con il Comune di Spoleto, la “Lex Spoletina- 2011” sarà assegnata nei prossimi mesi anche a Gian Luigi Rondi, decano dei critici italiani, attuale presidente dell'Ente David di Donatello, presidente del Festival internazionale del film di Roma (Fondazione Cinema per Roma) e Commissario straordinario della Siae ed al regista e attore Carlo Verdone.
La Lex Spoletina – Da anni l’Associazione “Amici di Spoleto” ha fatto della riproduzione della Lex Spoletina (il cippo di pietra conservato presso il Museo archeologico, risalente al II secolo a. C., su cui è inciso il testo di una legge di protezione per i boschi sacri) un riconoscimento a persone fisiche o giuridiche che abbiano contribuito alla concreta difesa del patrimonio storico, culturale e ambientale, alla conoscenza della Città ed allo sviluppo della sua economia.