Pubblicato il bando del premio letterario dedicato alla poetessa Vittoria Aganoor Pompilj riservato a lettere, corrispondenze ed epistolari. Per la sua specificità è un premio unico in Italia.
Il Comune di Magione, ente organizzatore del Premio, (Regolamento) promuove da anni iniziative volte al favorire la rivalorizzazione di un ricco patrimonio letterario che a volte è ancora troppo sottovalutato.
Tante le iniziative che in più di dieci anno sono state proposte per favorire, da una parte, la riscoperta di raccontare sentimenti, esperienze, vicende personali o sociali, sotto forma di un componimento epistolare; dall'altra, premiare pubblicazioni di epistolari o carteggi che si distinguano nel panorama editoriale nazionale per l'accuratezza filologica della trascrizione e favorire la conoscenza del patrimonio epistolare attraverso convegni, mostre, presentazioni di libri etc…Il premio si compone di due sezioni La prima sezione è riservata ad opere in lingua italiana nelle quali vengano pubblicati carteggi e/o corrispondenze epistolari di figure eminenti in ambito artistico, culturale, letterario o scientifico della società italiana. La seconda sezione è riservata a componimenti inediti sotto forma di lettera, su un tema stabilito annualmente. Il tema dell'edizione 2010 è “… e ancora ho gli occhi pieni di quelle cose meravigliose”